Espandi menu
cerca
Hysteria

Regia di Tanya Wexler vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hysteria

di supadany
6 stelle

Uno stile tipicamente british, per umorismo ma non solo, si accompagna agevolmente ad un soggetto piacevole, curioso e leggero che non manca comunque anche di scendere sul campo dell’impegno sociale (i poveri sono guardati dall’alto al basso come se fossero tutti dei bifolchi).

Mortimer Granville (Hugh Dancy) è un giovane dottore che si scontra sempre con l’obsoleto sistema di cura che i medici più anziani non vogliono mettere da parte a scapito delle nuove scoperte scentifiche.

Trova un nuovo (ennesimo) impiego presso lo studio del Dottor Dalrymple (Jonathan Pryce) che si occupa di curare l’isteria femminile e qui conoscerà le sue due molto diverse figlie (almeno all’apparenza), Charlotte (Maggie Gyllenhaal) e Emma (Felicity Jones).

Si conquisterà il successo grazie all’aiuto dell’amico fraterno Edmund (Rupert Everett), inventando niente di meno che il vibratore ed intanto dovrà far ordine nel suo cuore.

Commedia piuttosto ispirata, anche se non dotata di una grande continuità, che non manca di apporre al contesto più leggero anche delle disamine sociali che comunque ben si prestano alla storia di base, per cui le donne non soffrono di una presunta malattia mentale, ma hanno solo bisogno di essere considerata sullo stesso piano dell’uomo e poter provare allo stesso modo il piacere.

Certo è che il soggetto chiave è manipolato con cura (l’idea del vibratore chissà dove avrebbe portato in commedie meno accorte), l’umorismo sale e scende (e sul finale il film si accomoda un po’ troppo con, per esempio, un processo poco brillante e condito da riflessioni a, presunto, effetto), mentre il cast è validissimo, su tutti offre sempre una sponda assicurata al divertimento la figura di Rupert Everett (che piacere rivederlo), tra battute sessuali (immancabili per fortuna) e il pionierismo tecnologico proprio del suo personaggio (gustose le sue disquisizioni sul telefono e non solo).

Così “Hysteria” risulta essere un film piacevole, diretto con estremo garbo, solo un po’ discontinuo, ma comunque curioso, apprezzabile soprattutto da un pubblico femminile che potrà vedere nel personaggio di Charlotte una vera e propria eroina.

“Stimolante”. 

Su Tanya Wexler

Detta tempi indovinati facendo perno soprattutto su di un cast azzeccato.
Discreta.

Su Maggie Gyllenhaal

Bel personaggio che arricchisce non solo con il suo (irraggiungibile) sorriso, ma anche con la tempra necessaria.
Brava.

Su Hugh Dancy

Gradevole e abbastanza simpatico.
Discreto.

Su Felicity Jones

Sicuramente semplice, ma il suo tocco di femminilità non guasta affatto.
Più che sufficiente.

Su Rupert Everett

In pratica è una sorta di terzo elemento che scompagina la situazione ogni volta che appare in scena.
Gagliardo.

Su Jonathan Pryce

Non troppo sollecitato, ma la classe non è acqua.
Discreto.

Su Gemma Jones

Arzilla.

Su Anna Chancellor

Sufficiente.

Su Sheridan Smith

Gustosamente sopra le righe.

Su Kate Linder

Sufficiente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati