Espandi menu
cerca

Il mulino del Po

Trama

Berta Scarceni è promessa sposa ad Orbino Verginesi e il fidanzamento viene festeggiato sul mulino galleggiante degli Scarceni. Princivalle, il fratello di Berta, per timore dei controlli della finanza, incendia il mulino. Inizia così un periodo di miseria e di odio per le due famiglie, che sfocerà nella tragedia e nel delitto.

Note

Tratto dal grande romanzo di Riccardo Bacchelli, che collaborò alla sceneggiatura con Fellini, Comencini, Pinelli, Mario Bonafntini e altri, il film è il ritratto realistico dell'epoca delle prime lotte contadine. Lattuada si muove molto bene tra le passioni sociali intrecciandole magistralmente con quelle individuali. Musiche di Ildebrando Pizzetti.

Commenti (5) vedi tutti

  • “Dalla lettura del romanzo di Bacchelli si ricava, alla fine, un'immagine viva e completa della vita italiana ed è questa la ragione per la quale ho accettato con entusiasmo la proposta della Lux di ridurre per lo schermo il terzo volume dell'opera." Alberto Lattuada

    leggi la recensione completa di yume
  • Un altro pezzettino di storia italiana (degli ultimi) molto ben raccontata in stile neorealista da un giovane Alberto Lattuada.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Uno degli ultimi gioielli neorealistici, dalle tonalità che richiamano Verga e un realismo esasperato, anche nella messa in scena di un Alberto Lattuada ancora lontano dal trovare la sua dimensione definitiva. Fellini è co-sceneggiatore, Ildebrando Pizzetti a curare le musiche.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Film che puo' avere ancora qualcosa da dire !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • E' una rappresentazione curata e emozionante di una povertà antica che viene resa in maniera coinvolgente da tutti i protagonisti soprattutto i minori. E' una pagina di storia che vale la pena di vedere.

    commento di UgoCatone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  "Il protagonista del film, che è il popolo degli agricoltori italiani, esce dal racconto senza un accento di chiusura, esce gridando che vuole giustizia e si perde nel futuro, sempre incerto, della sua storia. Ed anche l'amore non può trovare luogo degno di accoglienza in tanto ribollire di odi e il frutto amaro di questa lotta senza fine, purtroppo sempre concreta nelle… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Val Padana, fine ’800: i primi tentativi di organizzazione sindacale, la meccanizzazione dei lavori agricoli e la lotta alla tassa sul macinato provocano tensioni tra le famiglie dei mugnai Scacerni e dei contadini Verginesi. Dal terzo volume del romanzo di Bacchelli, un film corale dal tono ingenuamente declamatorio. Poco appassionante, al punto che a un certo momento la sceneggiatura… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 7 maggio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 2 maggio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA "Così passa e ritorna il bene ed il male degli uomini, e il tempo è simile all'andare del fiume" Nel delta ferrarese del fiume Po, la vita ed i destini agri di due famiglie dai mestieri in qualche modo complementari dei coltivatori di grano, e di mugnai, ovvero rispettivamente i Verginesi e Scacerni, sembra trovare una provvida soluzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

yume di yume
10 stelle

  "Il protagonista del film, che è il popolo degli agricoltori italiani, esce dal racconto senza un accento di chiusura, esce gridando che vuole giustizia e si perde nel futuro, sempre incerto, della sua storia. Ed anche l'amore non può trovare luogo degno di accoglienza in tanto ribollire di odi e il frutto amaro di questa lotta senza fine, purtroppo sempre concreta nelle…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Val Padana, fine ’800: i primi tentativi di organizzazione sindacale, la meccanizzazione dei lavori agricoli e la lotta alla tassa sul macinato provocano tensioni tra le famiglie dei mugnai Scacerni e dei contadini Verginesi. Dal terzo volume del romanzo di Bacchelli, un film corale dal tono ingenuamente declamatorio. Poco appassionante, al punto che a un certo momento la sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017
Trasmesso il 16 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 15 ottobre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 10 ottobre 2016 su Rai Storia

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

  Una famiglia di mugnai, matriarcale, con la bella figlia Berta neo promessa sposa e il possente Princivalle dedito solo all’attività del mulino, rappresenta un punto di riferimento per la piccola comunità dell’Oltrepo ferrarese di fine ‘800. Nel paese vige prevalentemente l’attività contadina, in cui i padroni però sfruttano i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

“In questa mia terra non voglio né mafia,né camorra né Lega”. Non è un moderno don Chisciotte padano a parlare, ma un proprietario terriero di fine ottocento, forse già preveggente del futuro di quelle stesse terre cento e più anni dopo. Ovviamente non parliamo della Lega ex- bossiana ma quella dei lavoratori agricoli alla ricerca,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che tratta argomenti ormai quasi dimenticati di Vita Contadina magari anche lenta e monotona,bene Interpretata da tutti nel Cast e ben Diretta con un discorso negativo nato da controversie fra 2 Famiglie causa Incendio Mulino che e' quasi l'unica fonte di reddito in quelle Zone.Poi ovviamente da li' a poco succedono altre cose gravi ma con alla fine una risoluzione a tutto in maniera piu'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 5 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Il mulino del Pò” di Alberto Lattuada è un caso di letteratura portata al cinema più unico che raro. Il romanzo uscì infatti nella sua versione a tomo unico nel 1957, il film nel 1949, ben otto anni prima! E chissà che non fu proprio la versione cinematografica a spingere gli editori a riproporre l'opera di Bacchelli già pubblicata in tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2013
2013
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documento importante il romanzo di Bacchelli, testo che racconta di un'Italia rurale, ancorata ad usi e tradizioni ormai scomparsi (è ambientato infatti nella seconda metà del 1800) e, senza trascurare il punto di vista sociale, stanca di essere sottomessa a leggi inique e pronta quindi ad organizzare la propria rivincita; documento interessante anche sotto il profilo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito