Hugo Cabret

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Hugo Cabret

di tobanis

Scorsese tanto per cambiare regala ancora cinema di grande qualità, in un film che è sia la celebrazione del cinema stesso, sia più bello man mano che trascorrono i minuti. Da una storia che può interessare (ma anche no) le vicende si allargano fino a divenire universali, perciò fate uno sforzo iniziale per seguire il tutto.. Grande cinema, grande storia, cinema come racconto di cose che vanno raccontate. Il piccolo Hugo vive in una grande stazione ferroviaria, dopo la I GM. Ha un grande talento, storie alle spalle…incontrerà persone che gli cambieranno la vita. Io non vorrei dire altro, perché è un film che va visto. La ricostruzione è bellissima, ho saputo che è pure uscito in 3D, anche se se non saprei dire il motivo, va già benissimo in 2D. Cast azzeccatissimo, dal bambino, alla bambina (ex Hit-Girl in Kick-Ass!!), al monumentale Ben Kingsley, la cui bravura si dà superficialmente per scontata. E bravo anche Sacha Baron Cohen, qua con Scorsese (!), lasciati i panni dei suoi incredibili personaggi, da Borat a Bruno. Anche Christopher Lee, in una parte minore, ci fa capire cosa vuol dire cosa è il talento. Film che oscilla tra l’8 e il 9.
Grande sconfitto agli ultimi Oscar da The artist, portò comunque a casa 5 statuette, ma niente regia e migliore film, e nulla per le belle musiche. I grandi costi sostenuti si vedono tutti, al botteghino è andato male, la storia raccontata in definitiva interessa pochi, e ciò si sposa magnificamente con quanto in effetti si vede nel film. Un flop coerente, insomma.

Sulla colonna sonora

Perfetto

Su

Brava e simpatica

Su Sacha Baron Cohen

Io l'ho sempre detto che è un grande

Su Jude Law

particina perfetta

Su Ben Kingsley

Mostruoso, per lui l'imterpretazione straordinaria è routine

Su Christopher Lee

Vedi cosa è il talento? cinque minuti e sei indimenticabile