Il mucchio selvaggio

Regia di Sam Peckinpah vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il mucchio selvaggio

di daniele64

Un mezzo capolavoro ....

Riassumo in breve questo film : un gran bel incipit , un finale straordinario ed in mezzo un lungo inseguimento a distanza che serve sì a delineare i caratteri ma è lento e con poca azione ( anche se rimane notevolissima però la scena dell'esplosione del ponte ! ) . Molti reputano questa pellicola di Sam Peckinpah uno dei più bei western della storia del cinema ; io mi limito a considerarlo un ottimo film , con una regia magistrale , un cast notevole , una fotografia grandiosa e delle eccellenti scenografie , ma , per quanto detto all'inizio , non riesco a valutarlo più di 8 ( che ad ogni modo non è poco ! ) . Di Peckinpah , che reputo ovviamente un grande regista , ho apprezzato forse maggiormente " Pat Garrett e Billy the Kid " .

Il mucchio selvaggio - E adesso parliamo di cinemaE adesso parliamo di  cinema

Resta comunque nella memoria l' ultima camminata dell' ottimo quartetto di protagonisti ( William Holden , Ernest Borgnine , Warren Oates e Ben Johnson ) , senza dimenticare la figura dolente di Robert Ryan ( cacciatore che vorrebbe stare con le prede ! ) e quella simpatica del vecchio Edmond O' Brien . Come gìà detto , gli do 8 .