Espandi menu
cerca

Dark Shadows

play

Regia di Tim Burton

Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloe Moretz, Jackie Earle Haley, Jonny Lee Miller, Thomas McDonell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Sul finire del Settecento, il ricco e prepotente Barnabas (Johnny Depp), playboy incallito e figlio di una coppia di immigrati inglesi che hanno fatto fortuna in America, viene trasformato in vampiro e seppellito vivo dalla bella Angelique (Eva Green), una strega che lo punisce per averle spezzato il cuore. Due secoli dopo, nel 1972, uscito dalla bara aperta da degli scavi, si mette sulle tracce dei suoi discendenti, ritrovandosi alle prese con una serie di inquietanti personaggi e con oscuri segreti che hanno spinto la matriarca Elizabeth (Michelle Pfeiffer) a chiedere l’aiuto della psichiatra Julia Hoffman (Helena Bonham Carter). 

Approfondimento

UN ORRORE DI SOAP OPERA

Un riluttante vampiro dal fascino irresistibile, una ragazza ingenua che se ne innamora e un'altra più maliarda che si rivela essere una strega, una strana famiglia che vive in un antico e raccapricciante palazzo in decadenza: erano questi i tratti distintivi di Dark Shadows, una popolare soap opera che, a fine anni Sessanta, incatenò davanti al piccolo schermo milioni di spettatori, attratti dal mix di elementi gotici, mistero, romanticismo e melodramma. Le avventure della famiglia Collins divennero in un'epoca in cui non esistavano dvd o videocassette un appuntamento fisso da non mancare, elevandosi in breve tempo al rango di cult televisivo amato da intere generazioni. Tra i fan più accaniti c'erano anche il futuro regista Tim Burton, affascinato da una storia che in pieno giorno mostrava personaggi anomali - streghe, vampiri e fantasmi - di solito relegati ai palinsesti notturni, e un giovanissimo Johnny Depp, che decenni dopo ha deciso di trarne un adattamento per il grande schermo. Oltre che esserne protagonista, Depp è infatti anche uno dei coproduttori del film e a lui si deve la scelta di affidare la regia a Tim Burton, ricostituendo la coppia alla base di numerosi e riconosciuti successi cinematografici.

IL VAMPIRO IMPAURITO

Adattare la soap opera per il grande schermo significava innanzitutto mantenerne inalterato lo spirito grottesco di base e cercare di ridurre una storia che si evolve in 1200 episodi televisivi, senza volerne però fare qualcosa da destinare ai soli estimatori. Nello scrivere la sceneggiatura, Seth Grahame-Smith ha voluto che non ci fossero momenti di paura vera e propria o troppa attenzione per le storie d'amore e gli elementi da commedia, puntando più che altro sul divertimento generato tessendo elementi di umorismo e orrore. Gran parte dell'umorismo di Dark Shadows nasce già nell'antefatto della vicenda, quando Barnabas Collins, nel XVIII secolo, dichiarando il suo amore per l'eterea Josette, spezza il cuore della strega Angelique. Questa si vendica uccidendo la ragazza e condannando lui alla vita eterna da vampiro sepolto per sempre dentro una bara. Una sepoltura che dura fino al 1972, quando una squadra di sfortunati lavoratori edili si imbatte nella bara e, scoperchiandola, permette a Barnabas di affrontare un mondo totalmente cambiato rispetto a quello in cui aveva vissuto: un mondo in cui abitudini, usi e costumi delle persone sono stati radicalmente rivoluzionati. In questo modo un vampiro, l'essere più strano e pauroso che possa esistere, si ritrova a dover riflettere su una stranezza che, pur affascinandolo, lo spaventa e genera in lui confusione e smarrimento: un vero controsenso. Come straniero in un'epoca per lui nuova, Barnabas ricerca la vecchia casa di famiglia, Collinwood Manor, per ritrovare un posto in cui sentirsi al sicuro ma lo aspetta un palazzo in rovina abitato dai suoi discendenti, tutti fuori dal comune, sopra le righe e con dinamiche relazionali alquanto complicate. L'unica persona in cui Barnabas riconosce uno spirito affine è Elizabeth, colei che cerca a tutti i costi di mantenere alto il nome della famiglia e aiutare Barnabas a integrarsi nel nuovo e disarmante contesto.

DIVENTARE BARNABAS

Il personaggio del vampiro Barnabas Collins fu ideato da Dan Curtis e portato al successo da Jonathan Frid, protagonista della soap opera. Introdotto quasi un anno dopo l'esordio della serie, ha totalmente rivitalizzato gli ascolti tanto che gli sceneggiatori scelsero di puntare su di lui per il dipanarsi della storia, realizzando qualcosa di anomalo e innovativo per i tempi: non era infatti alquanto comune avere come protagonista un vampiro e per di più in fascia pomeridiana, quando anche i bambini erano davanti alla televisione. Per scelta dello stesso Dan Curtis, a prestargli volto al cinema è un istrionico Johnny Depp, che coltivava il sogno di interpretare Barnabas da metà degli anni Duemila, quando aveva già cominciato a pensare a un film tratto da Dark Shadows. Poiché era impossibile allontanare dall'immaginario collettivo l'iconica rappresentazione di Frid, Depp sceglie di modulare il suo Barnabas Collins sulla caratterizzazione già esistente, scegliendo però di portare il suo tratto distintivo nel linguaggio del personaggio, reso più fiorito e colorato in termini di enunciazione, e nell'atteggiamento naturale e impassibile con cui affronta anche la più bizzarra delle evenienze.
A trasformare Depp in Barnabas ha contribuito il lavoro del truccatore Joel Harlow, che ha lavorato attenendosi alle indicazioni dell'attore e del regista Tim Burton. Il pallore del volto di Barnabas si è raggiunto dopo diversi tentativi tesi a rendere bello un "non morto", usando un particolare tipo di pomata realizzata appositamente per ottenere una carnagione quasi di gesso bianco. Al pallore del volto si contrappongono invece i cerchi scuri intorno agli occhi e le guance scavate, utili a ricordarci che in fondo stiamo parlando di un cadavere. Dopo averne definito l'aspetto del volto, Harlow si è concentrato sui particolari dei denti e delle unghia. Le protesi dentarie, realizzate con diverse curvature e lunghezze, ricordano le zanne di un serpente a sonagli e hanno un particolare meccanismo che permette di allungare i canini ogni volta che Johnny Depp apre bocca per parlare. Le unghia, per Burton, erano più che fondamentali: basculanti sulle lunghe e affusolate dita del vampiro, determinano la sua gestualità e il modo in cui Barnabas tocca o prende ogni cosa.

Note

Dopo un’opera di (dis)umanità disturbante (Sweeney Todd) e un’Alice povera di Meraviglie, Burton si abbandona al piacere debordante e allucinato del divertissement. Non c’è nulla da prendere sul serio, in questa storia semplice di amore disperato e legami di sangue che schizza come un’opera d’arte moderna su cornice ottocentesca. La derivazione telefilmica è brillantemente assecondata con un disegno da soap opera. Flower Power su passioni ardenti (consumate su canzoni di Barry White!), sovrumano cameo di Alice Cooper e una ipnotica, tragica Eva Green platinata che tende il suo marcio cuore fluorescente oltre lo schermo.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Decisamente mediocre. Si salvano solo le scenografie. Il resto è spazzatura!!! 3 meno

    commento di Brady
  • Tratto da una vecchia serie horror televisiva nota in America e sconosciuta in Europa, un aspetto che spiega il motivo della sua scarsa notorietà nonostante la fama del regista e del protagonista. Una horror comedy in salsa soap-opera dalle atmosfere da casa stregata di Disneyland con un Deep imbalsamato. Film per dark emo gotic angloamericani.

    commento di Mr Rossi
  • Film geniale. Ironico sul genere horror,ma non parodistico. Grandi attori,dai protagonisti ai comprimari. Su tutti Depp,Green e Pfeiffer, con cameo di Alice Cooper. Colonna sonora notevole.Da vedere e rivedere.

    commento di Decimo
  • Film geniale ingiustamente massacrato.

    commento di Fiesta
  • Tim Burton è semplicemente geniale: il mix di grottesco, horror, musica appropriata, effetti speciali è perfetto. L'unico film di vampiri che mi sia piaciuto. Davvero. Voto 8.

    commento di IlNinja
  • Deep distrugge burton, quando deep e presente il film e terrificante ormai e una regola..... peccato

    commento di Baccoperbacco
  • Noia senza fine. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Una fantastica Commedia Horror. Consiglio la visione! Voto 8

    commento di Transea
  • A differenza delle critiche negative e tanto altro ritengo che "Dark Shadows" sia uno degli ultimi lavori di Tim Burton più riusciti e interessanti. Un film da non perdere.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Uno dei più sottovalutati del regista, anche se uno dei più divertenti.Questo film non è uno dei suoi lavori più riusciti, ma è comunque una commedia horror molto interessante e prima degli ultimi venti minutini davvero bella e bizzarra come solo Burton poteva farla, anche se dopo ciò tutto sfocia un po' nel caciarone, ma a me va bene cosi.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Film americano tipico dei nostri anni, per ragazzini, confezionato per come il pubblico se lo aspetta, con molto fragore, nessuna sorpresa, poca poesia. E' così che il cinema lentamente muore.

    commento di bertolt
  • Con questo film Burton sembra un po' tornare alle origini con una commedia macabra il cui stile ricorda Beetlejuice, anche se più raffinata e con una buona dose di effetti speciali e computer grafica in più.

    commento di neve
  • Film carino e divertente, grazie forse più al fantastico cast d'attori che alla regia di Tim Burton, che non riesce più ad essere geniale e frizzante come ai vecchi tempi…

    commento di ultrapaz
  • Un buon Burton che fa ben sperare per il futuro di un Autore eccelso che ormai viene demolito per moda.

    commento di superficie 213
  • Voto al Film :  8

    commento di ripley77
  • se devo essere sincera mi aspettavo qualcosa di meglio sul finale anche se dal trailler si capiva chiaramente che genere di film era e dove sarebbe andato a parare… il trio tim barton - johnny depp e Helena Boham Carter risulta sempre buono.

    commento di bitta85
  • Un divertentissimo film della coppia Burton-Depp che qui funzionano efficaciemente.Alcune trovate davvero memorabili,infinitamente  memorabile Michelle Pfeiffer : bellissima, stupenda,davvero brava!!!

    commento di sigourneyrules
  • Un film piacevole, a tratti divertente, girato con sapienza e con ottimi attori. Qualche "ombra" di americanata, ma può starci. Buona visione!

    commento di divemaster
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
9 stelle

Film imperfetto sotto alcuni aspetti, eppure ben congegnato, in cui Tim Burton torna alle origini del suo stile.   Questo “Dark Shadows” è un’opera tragicomica simpatica e irresistibile per due motivi: ha per soggetto una figura che affascina da sempre intere generazioni: il vampiro, ed è stata diretta da un regista che sa mescolare sapientemente tematiche… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il ritorno di Tim Burton avviene con un film gotico, con protagonista Johnny Deep; con la moglie (del regista) Helena Bonham Carter in un ruolo eccentrico e bizzarro; con scenografie maestose fatte di vedute vertiginose dall'alto su rupi, scogliere battute da un mare in tempesta e sferzate da venti gelidi, vallate mozzafiato ricoperte da boschi ammalianti ed impenetrabili; con una magione… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Vi eravate persi qualcosa della carriera di Tim Burton? Non vi preoccupate che è arrivato Dark Shadows a risolvere tutti i problemi. Un inopinato riassunto delle puntate precedenti in cui il sodalizio Depp / Burton ripropone in scala ridotta tutta la poetica del regista. Pillole di universo burtoniano mescolate a una colonna sonora che infrangerà molti cuori a suon di evergreens e a un… leggi tutto

9 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 5 gennaio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su 20
Trasmesso il 18 dicembre 2021 su 20

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Visivamente affascinante, come d'altro canto buona parte dei film di Burton, "Dark Shadows" si apre come un gigantesco affresco gotico, personaggi diafani e stralunati, ed una sorta di famiglia Addams proiettata nei musicali anni '70. Tuttavia, man mano che la storia procede, il film vira verso una commedia a tratti demenziale e spesso inverosimile, lasciando per strada quella consueta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 31 dicembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 novembre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 21 marzo 2020 su 20
Trasmesso il 20 marzo 2020 su 20
Trasmesso il 12 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Tim Burton

DeathCross di DeathCross

Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ClintZone di ClintZone
8 stelle

Allora, io non riesco a capire una cosa. Come si può dire questo sia un Burton "minore", o un Burton meno convincente del solito...spiegatemi come un film bellissimo come questo può suscitare critiche così negative. "Dark Shadows" è uno degli ultimi lavori del genio Tim Burton ed è secondo me anche uno dei più interessanti dei suoi ultimi lavori. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito