Love & Secrets

munnyedwards

Iscritto dal 24 settembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Love & Secrets

di munnyedwards

Guardo Ryan Gosling e per un attimo vedo Robert Durst da giovane, i suoi occhi vuoti, il volto indecifrabile, l’uomo enigmatico che compare nella prima puntata della serie HBO The Jinx che ho appena iniziato a vedere.

Mi sono subito fermato, perchè il collegamento tra la serie e il film Love & Secrets (o meglio, All good things) era talmente importante che non potevo proseguire prima di aver visto la pellicola che Andrew Jarecki aveva girato nel 2010 e che di fatto ha dato origine ad un processo assurdo che, mischiando finzione e realtà, ha portato alla risoluzione di un enigma criminale rimasto insoluto per piu di trent’anni.

Che se uno ci pensa seriamente quasi non ci crede, eppure tutto ha origine da questo film, la storia di un giovane rampollo di una famiglia miliardaria di New York, la sua vita analizzata nei momenti salienti e drammatici, il suo rapporto con la bellissima moglie poi improvvisamente scomparsa, la sua personalità contorta in perenne conflitto con la dominante figura paterna, i dubbi, i misteri e infine i delitti a lungo insoluti, il tutto cercando di dare un’interpretazione, una lettura inevitabilmente romanzata dei fatti, Jarecki racconta la sua storia, una versione comunque plausibile e coerente.

E senza dubbio fa un certo effetto sentire la voce del vero Robert Durst nella prima puntata di The Jinx, sentirlo mentre dice al regista che il suo film gli è piaciuto molto e che sarebbe felice di concedergli un’intervista per raccontare la storia dal suo punto di vista.

E allora terminata la visione del film (e consapevole degli sviluppi futuri, che porteranno Durst in galera proprio a causa di una confessione rilasciata per sbaglio durante l’intervista), non posso fare a meno di pensare a cosa nella pellicola abbia così colpito Durst da spingerlo a cercare questo “contatto” che alla fine gli risulterà fatale, e quindi mi ripassano in mente i frammenti di Love & Secrets appena visti, Gosling vestito da donna che si nasconde in uno squallido motel di Galveston, o che trascina sacchi neri su un ponte e poi li getta nel vuoto, Kristen Dunst che impugna un foulard insanguinato e lo porge all’impassibile Gosling, Langella che lentamente apre il cofano della macchina del figlio degenere, per guardare e scoprire l’orrore.

Insomma, quale tra le tante pillole di finzione, quale elemento della ricostruzione di Jarecki ha colpito a tal punto Durst da spingerlo ad uscire dal suo guscio sicuro per cadere clamorosamente in trappola?

600-all-good-things-movie-wallpaper-coolwallpaper-023

robert-durst-leaving-court

A meno che la questione non venga rivelata nelle successive puntate di The Jinx resterà per me un affascinante mistero, ma alla fine poco importa, quello che importa è che Jarecki prendendo spunto da fatti reali ma usando nomi fittizi ha costruito un thriller dalle solidissime basi, un viaggio nella mente fallata di un giovane disturbato che inizialmente ci appare persino sipatico nella suo esser svagato, un ragazzo schiacciato da un trauma infantile (la morte della madre, suicida davanti ai suoi occhi) e il pesante fardello di un padre padrone (Langella) che lo vuole membro attivo nelle attività di famiglia.

David Marks/Robert Durst (Gosling) sembra invece cercare (disperatamente) una via di fuga, una scappatoia che lo porti in un mondo altro, lontano da quel padre che odia per aver permesso che lui vedesse il suicidio della madre, un padre che odia perché lo vuole trascinare nel suo mondo, perché lo vuole a sua immagine e somiglianza.

Ma David /Robert cerca altro e sembra inizialmente trovarlo nella bella Kathy McCarty/Kathie McCormack (Kristen Dunst), si innamora di questa bella ragazza e insieme scappano nel Vermont dove aprono un piccolo emporio, ma la felicità dura poco perché il padre lo convince a tornare a New York per occuparsi della grande azienda di famiglia.

Sarà l’inizio della fine, una lenta metamorfosi che stravolgerà una mente gia profondamente segnata, David/Robert perde il controllo e diventa sempre piu ossessivo e pericoloso, costringe la moglie ad abortire perché l’unica cosa che non può dargli (sostiene) è proprio un figlio, i rapporti tra i due si fanno sempre piu tesi fino ad esplodere.

La donna scompare improvvisamente il 31 Gennaio del 1982 e di lei non si saprà più nulla, David/Robert sospettato un po da tutti ma non indagato ufficialmente scappa in Texas dove si traveste da donna e si nasconde in un motel malfamato, da qui in poi lo sviluppo drammatico sarà sempre in crescendo, altri due delitti verranno commessi (Morris Black ucciso e fatto a pezzi e Susan Berman, amica di lunga data di Durst) ma il nostro protagonista ne uscirà clamorosamente “illeso”.

600-all-good-things-movie-wallpaper-coolwallpaper-008

Andrew Jarecki nasce come documentarista (Una storia Americana) ma dimostra di sapersi muovere con efficacia anche nei territori della fiction, è evidente che dietro un film come questo c’è un grande lavoro di documentazione, di studio dei fatti criminali, la base del suo plot ha origine dal nero della cronaca e dal richiamo di un personaggio affascinante quanto inquietante, ma Jarecki usa il materiale documentale come base, uno sfondo sul quale costruire una vicenda di pura finzione.

E riesce nel suo intento, perchè i personaggi sono tutti ben delineati, la narrazione ha uno sviluppo di crescente tensione, le regole del thriller vengono rispettate e l’ambiguità della storia mantiene vivo l’interesse fino al finale, Love & Secrets non è però un thriller che vive degli eccessi del genere, non è una storia pompata per alzare il ritmo e cercare il facile coinvolgimento del pubblico, è invece opera più sottile dove l’inquitudine serpeggia nella trama senza essere esibita e dove l’azione pura viene suggerita pittosto che mostrata.

Ryan Gosling è perfetto nel ruolo, la sua staticità facciale lo aiuta nel dare forma e corpo alla figura di un mostro moderno, un assassino che al tempo dell’uscita del film era soltanto un miliardario sospettato di tre delitti ma che da lì a pochi anni, e proprio grazie a questo film, si svelerà al mondo in tutta la sua essenza malefica.

Preso come puro thriller Love & Secrets è un film che conquista per la funzionale messa in scena e per le ottime prove attoriali (Gosling, Dunst, Langella, Baker Hall), inserito in un contesto più ampio, che per forza di cose va legato alla miniserie The Jinx, è un opera ancora più importante, che travalica i confini della finction per farsi portatrice di una verità a lungo celata.

Voto: 7.5