Espandi menu
cerca

La peggior settimana della mia vita

play

Regia di Alessandro Genovesi

Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Alessandro Siani, Antonio Catania, Gisella Sofio, Nadir Caselli, Andrea Mingardi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Sullo sfondo del lago di Como, Paolo (Fabio De Luigi) e Margherita (Cristiana Capotondi) aspettano il momento in cui potranno finalmente coronare il loro sogno d’amore con il fatidico sì. Alle loro nozze ormai manca solo una settimana ma, tra il caos degli ultimi preparativi, corrono il rischio di mandare tutto all’aria per via della straordinaria capacità di Paolo di trasformare in disastro ogni prova di avvicinamento ai futuri e rigidi suoceri (Antonio Catania e Monica Guerritore), che non vedono di buon occhio il suo essere eterno bambinone e l’indole iperprotettiva della figlia, sempre pronta a trovare giustificazioni per ogni evenienza. A complicar ulteriormente la precaria situazione del futuro sposo ci pensano anche il padre (Andrea Mingardi) e il suo miglior amico (Alessandro Siani).

Note

Spezziamo qualche lancia in favore dell’esordio da regista di Alessandro Genovesi: la sua non è la (neo)classica commedia italiana che prolifera da qualche stagione in qua. Prima di tutto perché non è italiana nelle origini: prende le mosse dalla sitcom britannica The Worst Week of My Life. Genovesi la riprende fedelmente; un po’ troppo, dato che i singoli episodi sono praticamente autoconclusivi. Il cast, a tratti, funziona davvero ma nel complesso la commedia si sviluppa per gag (quasi mai volgari, a onor del vero) e il ritmo latita. Il regista, che si ritaglia il ruolo del prete pignolo, ci mette sempre qualche minuto di troppo a staccare l’inquadratura e De Luigi (che continuiamo a trovare irresistibile) deve compensare con un surplus affaticato di espressioni buffe. Menzione (s)cult per Mingardi e Arisa, in versione cantanti da balera, che si accoppiano sul retro del furgone.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Ammetto mi sono divertito e in alcune scene ( de luigi che cementa il cane , oppure quando entraper sbaglio nel letto della suocera guerritore) ho proprio riso di gusto e rido ancora se ci penso !!!! Cosa si pretende da una commedia? Voto 7

    commento di Zico1964
  • Ridicolo, inguardabile, infatti dopo un'ora ho cambiato canale. Bravo (!) De Luigi a fare la parte dell'idiota; voto 1

    commento di stokaiser
  • Il film strizza l'occhio alle gags da sit com americana, e Fabio De Luigi è particolarmente adatto a fare il ruolo di quello a cui capitano tutte. Il prodotto nel suo obiettivo è abbastanza riuscito, riesce a far ridere senza cadere nelle solite volgarità o banalismi del cinema (ma anche da telefilm) odierno.

    commento di near87
  • Commedia leggerissima, ma simpatica.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • forse una stella e' esagerata..ma questo film magari fa ridere qualcuno che ha appena vinto al superenalotto,,che riderebbe comunque,,:-) una commediola insulsa..ciao:-) 

    leggi la recensione completa di zooooomk3
  • Film molto simpatico, con un ottimo Fabio De Luigi

    commento di fuzzurro979
  • Film simpaticissimo. Indimenticabbile la scena dove Alberto uccide il cane.

    commento di Lady1
  • Film senza tante pretese e senza tante aspettative. Malgrado buoni attori, si poteva fare di meglio..molto meglio!

    commento di Peppepinzu
  • Commediola che si regge solo sulla bravura di Fabio De Luigi. Gli altri interpreti sono assenti e fanno poco ridere. Siani non si capisce niente quando parla. Poche situazioni divertenti

    commento di XANDER
  • Per fortuna che c'è Fabio De Luigi!!! Il resto è solo "chiacchiere e distintivo"!!

    commento di isabo
  • Simpatica commedia.Bene De Luigi,Siani e Catania

    commento di antonio de curtis
  • Bella sorpresa.Sulla falsariga di " Ti presento i miei" ma sia la regia che gli attori sono + bravi!Ottimo De Luigi e sorprendete Siani!Lo consiglio vivamente!

    commento di Bisteccone
  • Bè a me non è dispiaciuto,certo non è un capolavoro ma  comunque non male.

    commento di Nabucco
  • ricorda un po' troppo la saga stilleriana di "Ti presento i miei" anche qui la storia è a supporto delle singole gag dei personaggi ma comunque la struttura sembra reggere. Si ride tantissimo e in alcune scene con Siani ci si sente quasi male…

    commento di rcarnova
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Viola96 di Viola96
4 stelle

Esordire nel panorama italiano con una commedia prevedibile e piuttosto banale non è mai facile. Genovesi ce la mette tutta perché il suo La peggior settimana della mia vita diventi qualcosa di più della solita commediola italianota che anche se tanto lontana dai cinepanettoni volgari e ripetitivi, non riesce ad innalzarsi verso l’eccellenza della visione. Il film ha un inizio che ricorda… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
5 stelle

Onestamente mi aspettavo di più da questa commedia che invece mi ha delusa abbastanza. La storia che trae ispirazione da una sitcom americana dal titolo omonimo e che un po' attinge anche dalla saga di "Ti presento i miei", è davvero poco originale, poco divertente e rivisitata attraverso uno stile poco intrigante. Fabio De Luigi appare decisamente sottotono e fallisce dal far… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
7 stelle

L'atto di origine della commedia stralunata di Genovesi già mette in luce la forma e i contenuti del regista. De Luigi in ottima forma trova il suo regista; Mingardi è una delle scelte più belle e azzeccate dei cameo italiani dopo Enzo Jannacci in La bellezza del somaro (2010); Siani fuori luogo; la Crescentini mette sempre tutti d’accordo; Catania fa le prove per il… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 31 ottobre 2019 su 20
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Italia 1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 26 settembre 2018 su 20
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2018 su Canale 5
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Nel panorama , a dir vero, molto desolante, quando non addirittura scadente, della attuale commedia italiana, questo piccolo film d'esordio di Genovesi,tutto sommato, non sfigura più di tanto.L'umorismo che propone è semplice,immediato, fresco e non volgare e strappa più di una risata.Fabio De Luigi,sarebbe anche bravo ,tuttavia ripete all'infinito il solito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 maggio 2017 su Canale 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scapigliato di scapigliato
7 stelle

L'atto di origine della commedia stralunata di Genovesi già mette in luce la forma e i contenuti del regista. De Luigi in ottima forma trova il suo regista; Mingardi è una delle scelte più belle e azzeccate dei cameo italiani dopo Enzo Jannacci in La bellezza del somaro (2010); Siani fuori luogo; la Crescentini mette sempre tutti d’accordo; Catania fa le prove per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

zooooomk3 di zooooomk3
2 stelle

uno dei film piu' brutti mai visti in vita mia e ne ho visti migiaia, battute vecchie che non fanno ridere, attori che non sanno recitare nessuno escluso, una commedia insomma che quando finisce e' veramente una goduria immensa. Fabio De Luigi anche se gli riconosco un grande successo commerciale e' lontano anni luce dalla comicita' come la intendo io, Benigni Troisi Villaggio ecc.., quello che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 maggio 2016 su Canale 5
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

La buona notizia è che questa volta quando parla Cristiana Capotondi si capiscono le battute. In questo senso l'attrice romana è davvero migliorata. La notizia cattiva è che le battute del film sono così brutte che sarebbe stato meglio non ascoltarle. Il film è di rara bruttezza e non importa che non siamo di fronte a un cinepanettone o della riproposizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
1 stelle

Finito di vedere ORA, con somma fatica e disgusto. Penoso. Ho davvero fatto uno sforzo per arrivare sino in fondo. Gang ridicole, infantili, esagerate, ... Date le forze messe in campo, forse avessero ripreso gli attori mentre chiacchieravano liberamente e senza copione in giardino, avremmo riso di più, forse!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito