Espandi menu
cerca

Colpi da maestro

play

Regia di Frank Coraci

Con Kevin James, Salma Hayek, Henry Winkler, Charice, Bas Rutten, Mark Dellagrotte, Joe Rogan, Reggie Lee, Frank Coraci, Germaine De Leon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Nel tentativo di salvare il posto di lavoro di un collega e il corso di musica particolarmente amato dagli studenti, un professore di scienze (Kevin James) si propone l’obiettivo di risollevare le casse della scuola in cui insegna, oberata da pressanti debiti fiscali. Decide così di reinventarsi come lottatore di incontri d’arti marziali miste e di mettere a rischio anche la propria incolumità fisica in situazioni che, molto spesso, degenerano solo in rissa.

Approfondimento

COLPI DA MAESTRO: UN PROFESSORE COMBATTENTE DI MMA

Colpi da maestro è innanzitutto la storia di un insegnante che, dopo aver perso ogni ispirazione, ritrova la voglia di insegnare e diventare un modello grazie a una nuova opportunità riservatagli dal destino. Protagonista, co-sceneggiatore e produttore è Kevin James, per la prima volta al centro di una commedia in cui le risate lasciano spazio all'azione dei combattimenti di MMA, arti marziali miste. Il professor Scott Voss, al centro della storia, è infatti un insegnante di biologia di liceo che arriva alla scuola Octagon quando il programma di musica rischia di essere soppresso.Senza pensare troppo ai propri interessi, Scott si impegna affinché ciò non accada, tutelando il bene dell'insegnante Marty Streb e degli studenti - Malia in particolar modo - che amano il suo corso. Poiché occorrono 48 mila dollari, Scott escogita come soluzione quella di partecipare a un torneo di MMA, sperando di vincere il premio in palio per poi donarlo alla scuola. Per allenarsi, ha al suo fianco Niko e Mark DellaGrotte, veri campione della disciplina, e non si arrende neanche dopo il primo disastroso combattimento, in cui rimedia una sconfitta dopo due secondi netti.
Per essere credibile nei panni di un lottatore di MMA, Kevin James su consiglio del regista Frank Coraci, che lo aveva precedentemente diretto in Il signore dello zoo, ha seguito un corso di formazione di 14 mesi e perso peso seguendo una rigida dieta.

DUE VERI COMBATTENTI NEL CAST

A fianco di Kevin James, protagonisti di Colpi da maestro sono Henry Winkler, il famoso ex Fonzie della serie televisiva Happy Days nei panni di Marty Streb, e Salma Hayek, interprete del personaggio dell'infermiera della scuola Bella. Per anni, il protagonista Scott ha chiesto a Bella un appuntament ma lei si è sempre mostrata irraggiungibile, disinteressata a un uomo pigro e senza passioni. Le cose cambiano nel momento in cui Scott comincia ad impegnarsi nei combattimenti: Bella diventa la sua sostenitrice numero uno, presenzia agli incontri e soprattutto comincia a manifestargli il suo affetto, arrivando a dargli consigli su come combattere e portando caos nella sua vita e in scena. Per interpretare Marty Streb, Henry Winkler ha dovuto mettere alla prova le sue abilità musicali. L'attore infatti guida realmente l'orchestra della scuola di Quincy nel Massachusetts (la scuola è ricavata dal vecchio liceo di Quincy, rimesso a nuovo per l'occasione trasformando l'auditorium in una grande sala di musica), dove sono state effettuate le riprese di Colpi da maestro e reclutati gli studenti. Inoltre, ha anche scritto il pezzo suonato in scena da circa 60 ragazzi con strumenti nuovi che il produttore del film Todd Garner ha donato alla scuola dopo le riprese.
Alle riprese di Colpi da maestro hanno partecipato anche due veri allenatori e campioni di MMA. Niko, colui che ha mancato la sua grande opportunità per causa della sua simpatica follia e che spinge Scott a diventare un combattente, è interpretato da Bas Rutten, che ha praticato la disciplina per sei anni prima di ritirarsi nel 2000 per via di alcuni problemi fisici dovuti allo sport. Scott è anche allenato da Mark DellaGrotte, che interpreta se stesso. DellaGrotte è un ex kickboxer Muay Thai e proprietario di una scuola dove, come allenatore, ha aiutato e formato molti talenti della disciplina.
Per la parte di Malia, la giovane studentessa che più di altri soffrirebbe della soppressione del corso di musica, Frank Coraci ha scelto Charice, giovane astro nascente della musica divenuta una piccola star grazie ai video musicali amatoriali pubblicati su internet.

OTTO INCONTRI DA VINCERE

Nell'approfondire il tema centrale di Colpi da maestro, il regista Frank Coraci e lo scenografo Perry Blake Andelin hanno scoperto che gran parte dei combattimenti dei giovani esordienti dei livelli più bassi di MMA si svolgono in qualsiasi posto sia possibile trovare pubblico. Per questo motivo, i primi incontri disputati da Scott si svolgono in una fiera di paese, durante un ricevimento di nozze o in un vecchio cantiere navale. Il combattimento finale, poiché Scott è già nella lega professionisti, invece è un vero evento ed è stato girato in grande stile alla MGM Grand Arena per due settimane, ricreando l'atmosfera giusta per l'occasione con l'ausilio del pubblico giubilante sugli spalti.
Durante gli otto incontri che vedono impegnato Scott, tutti gli avversari sono dei veri combattenti di MMA: James Robinson, Rafael Cordero, Jason "Mayhem" Miller, Chael Sonnen, Satoshi Ishii, Romulo Barral, Mark Munoz e Krzysztof Soszynski.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film che si lascia vedere con piacere. Storia scontatissima e semplice, ma gli attori sono bravi e simpatici. Kevon James è un maestro delle commedie, mai sopra le righe.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Partiamo da un presupposto piuttosto semplice: Kevin James non è Jack Black ed il professor Voss non è super Nacho. Come dire: si lotta (nel vero senso della parola) per il bene dei più piccoli ma si ride meno, molto meno. Inverosimili ma nobili intenti per una commediola piuttosto convenzionale, confezionata su misura sulla mole comica di un interprete non ancora in grado di reggere un… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Scott Voss (Kevin James, sorprendentemente in parte) è un insegnante di biologia cinico e demotivato: toccato nel profondo dall'entusiasmo del collega di educazione musicale Marty Streb (un invecchiatissimo Henry Winkler), decide di improvvisarsi lottatore di Arti Marziali Miste per guadagnare a sufficienza da scongiurare il paventato taglio dei fondi per la cattedra dell'amico. Con i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2016
2016
Trasmesso il 15 febbraio 2016 su TV8
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su TV8
Trasmesso il 6 febbraio 2016 su Rsi La1
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Un Kevin James ormai in declino commerciale, diretto da Frank Coraci (non proprio un drago come regista ed anche lui in difficoltà da tempo), non proprio il massimo delle premesse e forse anche per questo nella prima parte, al netto di un po’ di mancanza di credibilità, in un certo senso sorprende, ma poi i nodi vengono al pettine tutti insieme ed è un brusco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Scott Voss (Kevin James, sorprendentemente in parte) è un insegnante di biologia cinico e demotivato: toccato nel profondo dall'entusiasmo del collega di educazione musicale Marty Streb (un invecchiatissimo Henry Winkler), decide di improvvisarsi lottatore di Arti Marziali Miste per guadagnare a sufficienza da scongiurare il paventato taglio dei fondi per la cattedra dell'amico. Con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 ottobre 2014 su Cielo
Trasmesso il 20 settembre 2014 su Rsi La1
Trasmesso il 14 settembre 2014 su Cielo
Trasmesso l'11 settembre 2014 su Cielo
2013
2013

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Partiamo da un presupposto piuttosto semplice: Kevin James non è Jack Black ed il professor Voss non è super Nacho. Come dire: si lotta (nel vero senso della parola) per il bene dei più piccoli ma si ride meno, molto meno. Inverosimili ma nobili intenti per una commediola piuttosto convenzionale, confezionata su misura sulla mole comica di un interprete non ancora in grado di reggere un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
COLPI DA MAESTRO: UN PROFESSORE COMBATTENTE DI MMA

COLPI DA MAESTRO: UN PROFESSORE COMBATTENTE DI MMA

COLPI DA MAESTRO: UN PROFESSORE COMBATTENTE DI MMA Colpi da maestro è innanzitutto la storia di un insegnante che, dopo aver perso ogni ispirazione, ritrova la voglia di insegnare e diventare un modello grazie a una nuova opportunità riservatagli dal destino. Protagonista, co-sceneggiatore e produttore è Kevin James, per la prima volta al centro di una commedia in cui le risate lasciano spazio all'azione dei combattimenti di MMA, arti marziali miste. Il professor Scott Voss, al centro della storia, è infatti un insegnante di biologia di liceo che arriva alla scuola Octagon quando il... segue

Extra
2012
2012
Box office Usa

Box office Usa

 Box office UsaA sorpresa si riconferma in vetta “Taken – La vendetta” che raccoglie altri 22.500.000 di dollari per un parziale… segue

2011
2011
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito