Espandi menu
cerca
Il dittatore

Regia di Larry Charles vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il dittatore

di scandoniano
6 stelle

L’ammiraglio Aladeen è il dittatore dello Stato arabo di Wadiya. Stolto e altrettanto crudele, viene sabotato dallo zio, erede al trono da lui detronizzato, proprio mentre si trova negli USA per riferire della situazione politica del suo paese. A New York però ci sono molte distrazioni …

Come al solito Sacha Baron Cohen fa scompisciare, ma anche riflettere, su tematiche delicate, in particolare sul rapporto tra politica e religione, attraverso il suo modo scanzonato e dissacrante di affrontare determinate dinamiche. La forza di Cohen è di creare personaggi e produrre concetti che fanno ridere per quanto surreali e grotteschi, ma che di fatto non sono tanto lontani da alcune realtà consolidate e sotto gli occhi di tutti (il discorso di Aladeen poco prima di firmare il documento nel finale del film ne è un esempio lampante).

Nonostante l’operazione sappia di dejà vu (tematiche, stile e dinamiche ricordano l’architipico “Borat”), la genialità di alcune trovate di Cohen (qui anche co-sceneggiatore) sono indubbiamente di talento. Buon cast (Ben Kingsley e Anna Faris tra i protagonisti) a testimonianza della bontà del progetto. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati