Il dittatore

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il dittatore

di bufera

Colori strepitosi, scenari da favola, tema scottante quale la satira politica senza mezzi termini sui problemi del Medio  Oriente, USA nel mezzo, dittatura  verso democrazia e il bravo  attore che è Sacha Baron Cohen.Ce ne è per fare un film divertente ma con senso, demenziale ma senza insultare l'intelligenza e libero nel linguaggio e nei facili effetti ,ma senza debordare dal buon gusto più di tanto. Invece no. La sceneggiatura è così bucata e rappezzata da gag pietose, che non si ride se non per qualche battuta per lo più volgare o maschilista ( sei incinta? Maschio o aborto?
chiede il neo- sposo generale Aladeen, dopo aver fatto liberamente eleggere di nuovo la dittatura nel suo paese, alla democratica quanto sconvolta neo sposa americana).Il gioco dei sosia usati per gli attentati,dei tradimenti dei fedeli e delle false escuzioni,non ci sorprende, ma non ci fa ridere e per far ridere bisogna dire qualcosa., anche se ci si camuffa da idiota. Il regista Larry Charles è quasi assente, l'attore vive di rendita ( dopo Borat e Bruno) su un altro coacervo di  battute crudeli e demenziali, azioni assurde e considerazioni, che peraltro chiunque può fare, se poi gliele tramutano in un film graffiante ma sostanzioso e non dove ci si beffa solo delle religioni, dei regimi e delle vite umane. Mi dispiace per Ben Kingsley, ma il suo coinvolgimento in codesta impresa non sarà stato  certo forzato e avrà avuto i suoi vantaggi ( almeno lo spero per lui). Buona e adatta la colonna sonora.  Forse non sono stata abbastanza intelligente da afferrare il messaggio.