Trama

Charlot tenta di entrare nel mondo del cinema.

Note

Quinto esperimento di Chaplin, alle prese con le prime avventure del proprio personaggio.

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno Charlot ancora in fase di perfezionamento all'interno del primissimo film del cinema nel cinema.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Charlot con l’escamotage del metalinguaggio, incontra Arbuckle, Normand e Sterling che interpretano se stessi: è l’ufficiale entrata nella Keystone da protagonista per Charles Chaplin.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Tra i corti di Chaplin realizzati alla Keystone, questo è uno dei migliori. Ha brio e qualche gag diverte ancora oggi. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2

    commento di Carlo Ceruti
  • E fu subito metacinema, anche per l'omino di Chaplin, che tenta appunto di inserirsi nel mondo del cinema, con una buona dose di presunzione che gli fa combinare diversi pasticci. Ancora embrionale.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Andando così a naso direi che “A Film Johnnie” è la prima volta del cinema al cinema. Chaplin, ancora ai primi mesi a Hollywood e ancora diretto da altri (George Nichols per l'occasione), fa si che il suo mitico personaggio Charlot, comunque ancora in fase di perfezionamento, entri a contatto -con conseguenze bonariamente catastrofiche- con quel mondo della celluloide… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
7 stelle

“Charlot fa del cinema”, anche titolato “Charlot entra nel cinema”, ma per gli anglofoni conosciuto con almeno quattro titoli (tra cui il più usato è “A film Johnnie”) è una pellicola che in qualche maniera ufficializza l’entrata di Chaplin nel gotha Keystone. La storia narra infatti dell’omino che irrompe clandestinamente… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

“Charlot fa del cinema”, anche titolato “Charlot entra nel cinema”, ma per gli anglofoni conosciuto con almeno quattro titoli (tra cui il più usato è “A film Johnnie”) è una pellicola che in qualche maniera ufficializza l’entrata di Chaplin nel gotha Keystone. La storia narra infatti dell’omino che irrompe clandestinamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Andando così a naso direi che “A Film Johnnie” è la prima volta del cinema al cinema. Chaplin, ancora ai primi mesi a Hollywood e ancora diretto da altri (George Nichols per l'occasione), fa si che il suo mitico personaggio Charlot, comunque ancora in fase di perfezionamento, entri a contatto -con conseguenze bonariamente catastrofiche- con quel mondo della celluloide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito