Dracula 3D

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Dracula 3D

di LIBERTADIPAROLA75

"My name is Dracula...Count Dracula!" Eh già, in effetti Thomas Kretschmann è somigliantissimo a Daniel Craig, sia fisicamente che come stile elegante, che questo DRACULA argentiano sembra davvero un James Bond (involontario omaggio per i 50nni del personaggio?) horror. Ma veniamo a noi, partiamo con i simpatici titoli di testa (che sembrano usciti dai brutti videogames pubblicati in floppy disk vent'anni fa!) dove ci aggiriamo nei meandri di un borgo d'epoca. Un attimo dopo facciamo la conoscenza di due ragazzi che s'imboscano a far sesso in una capanna (scena sublime! Nudo ben fotografato ma la penetrazione avviene con l'uomo distante almeno 40 cm dalla donna. I casi sono due: o lui è superdotato o la scena è affatto credibile. Optiamo simpaticamente per la seconda ipotesi, che profuma di trash e ci fa ben sperare che la pellicola continui, per la nostra gioia, in questa direzione). Intanto ci siamo già accorti che il montaggio sembra quello di un porno anni '90 tipo quelli che fa(ceva)nno maestri come Max Bellocchio (sic!) o Mario Salieri, il livello di recitazione pure, la fotografia stupenda (opera del grandissimo Luciano Tovoli, che aveva firmato gli splendidi colori del cult SUSPIRIA) e le ambientazioni magnifiche (tra queste segnalo il Ricetto di Candelo, dalle parti dell'abitazione del sottoscritto! Vedere i post: http://cinerepublic.filmtv.it/dizionario-del-turismo-cinematografico-le-location/14963/ o http://cinerepublic.filmtv.it/dizionario-del-turismo-cinematografico-piemonte-no/15473/). Proseguiamo con gli interpreti: di Daniel Cr...ehm! Thomas Kretschmann abbiamo già parlato, c'è Asia Argento (e molti diranno "C'è l'aspettavamo purtroppo!") che per fortuna di tutti interpreta Lucy e non Mina (non sarebbe stata tanto credibile!), c'è Miriam Giovanelli ("E chi la conosce?" direte voi. Interpreta Tanya, nipote del conte vampiro, ed è importante nel film perchè sembra un personaggio davvero uscito da un porno vampiresco), c'è Marta Gastini, la tenera Mina, visino bello e dolce come piace a me (se proprio dobbiamo cercare il pelo nella f...ehm! nell'uovo, difetta un pochetto nel naso, sembra leggermente lungo, ma è carina lo stesso. Vorrei vedere le vostre fidanzate come sono!), c'è Rutger Hauer, un Van Helsing ancora più supereroe di quello visto qualche anno fa nella supercastroneria americana (RAMBO gli fa una sega!), ma la cosa è normale se ricordate che il suo ruolo in BLADE RUNNER è un replicante (battuta del caz...è vero! Però in tono con il trashume generale. Forse è meglio questa "Lui diceva: Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...e sì! Sicuramente si riferiva alla sua futura carriera degli ultimi vent'anni, dove è stato riciclato nel trash internazionale!"), infine sugli altri interpreti dico che sembra che recitano in ELISA DI RIVOMBROSA. Effetti speciali a iosa. Ha ragione da vendere Film Tv quando dice che il film è vintage, però sbaglia candeggio paragonandolo al cinema della Hammer, con Christopher Lee. Questo lavoro ricorda, oltre ai già citati mitici hardcore con trama, i film della Empire/Full Moon di Charles Band ( //www.filmtv.it/playlist/48642/c-era-una-volta-un-empire-a-roma/) come CATACOMBS- LA PRIGIONE DEL DIAVOLO, IL POZZO E IL PENDOLO o, meglio ancora, MERIDIAN (come la prima, ridicola, locandina di DRACULA 3D sembrava apertamente citare. Vedi post: http://cinerepublic.filmtv.it/locandine-12-dracula-3d/13414/), esplicitamente citati nei trucchi del lupo o in scene che apparentemente sembrano centrare nulla ma visivamente sono bellissime (la trasformazione del conte in mantide religiosa, ad esempio!). In tempi di TWILIGHT (che se si fosse limitato al primo sarebbe stato solo una discreta rivisitazione del sopravvalutato IL BUIO SI AVVICINA della Bigelow, mentre insistendo col fantasy ha finito per essere la brutta copia della già pessima saga di UNDERWORD) o, peggio ancora, di LASCIAMI ENTRARE (insieme all'orrido AVATAR, uno dei lavori più sopravvalutati degli ultimi anni!), un film trash come DRACULA 3D sembra una autentica manna dal cielo. E con questo possiamo dividere in vari tipi di film il cinema del buon Dario: i gialli/polizieschi classici (L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO, PROFONDO ROSSO, etc...), i film politici (LE CINQUE GIORNATE, TENEBRE, sorta di anticipazione del cinema da bere vanziniano, etc...), le strane storie (la commedia nera QUATTRO MOSCHE DI VELLUTO, le sperimentazioni artistiche di PHENOMENA, l'anticipazione del torture porn de LA SINDROME DI STENDHAL, il molto da capire JENIFER), gli horror visionari (la trilogia delle Tre Madri, il curioso IL FANTASMA DELL'OPERA, etc...), i visivamente belli ma con trame piene di incongruenze (OPERA, TRAUMA, NON HO SONNO, etc...), i Festival della Noia (IL CARTAIO, forse il punto più basso del suo cinema, TI PIACE HITCHCOCK?, etc...) e le curiosità vintage (ISTINTO ANIMALE, rivisitazione del cinema alla Stephen King dei primi anni '90, LA TERZA MADRE, che sembra i divertenti film spazzatura anni '80 del palinsesto notturno di Italia1 Mediaset, tipo SPETTRI di Marcello Avallone, DRACULA 3D, che come già detto sembra un lavoro italoamericano della Empire/Full Moon). 5 stellette a sostegno del cinema Luna Park, da valutare come quei dolcetti chiamati "Brutti ma buoni"!!!

Stavolta Jonathan non deve vendere il castello di Dracula ma catalogare la sua libreria. Lui e Mina sono già sposati. Lucy non è una ninfomane ma una sfigata. Dracula non ha varie mogli ma solo una nipotina perversa. Van Helsing emula MacGiver!
Quando un uomo vede una donna per la prima volta si guardano negli occhi, due parole due, e giù a slinguazzarsi e dirsi che si amano (ditemi dov'è sto posto che mollo tutto e mi ci trasferisco!).
Dracula si trasforma in qualunque cosa (MANIMAL gli fa una sega!).

Sulla colonna sonora

Simonetti fa un buon lavoro. Peccato che questa sia ascoltabile solo abbinata alle immagini del film (dove rende molto bene), a differenza di quelle dei coevi PROFONDO ROSSO, TENEBRE, etc... orecchiabili anche per radio.

Cosa cambierei

Ci metterei ancora più sangue, sesso (magari esplicito!) e trash. Comunque anche così ci possiamo accontentare...

Su Dario Argento

Cerca il trash a tutti i costi! Bravo! Continua così!

Su Thomas Kretschmann

E' forse uno degli scartati al ruolo di James Bond? Se la potrebbero giocare a birra e salsicce con George Clooney!

Su Marta Gastini

Piccola, dolce, tenera...

Su Asia Argento

Della mia coscritta mi ero preso una cottarella ai tempi de LA CHIESA (lì sapeva ancora recitare!). Adesso nuda è ancora discretamente visibile. Peccato che quando apra bocca (per parlare! Non pensate ai doppi sensi, maliziosi, su siate seri come me!) mi vien voglia di prendermi a martellate le palle (come già detto in varie occasioni ho sempre con me la mia fedele incudine tascabile!).

Su Rutger Hauer

E' sempre lui!

Su Miriam Giovanelli

Sembra uscita da un porno! Comunque non è una offesa (massimo rispetto!), il suo ruolo questo richiedeva. Quindi è una di quelli che recitano meglio!