Un amore di gioventù

Regia di Mia Hansen-Løve vedi scheda film

laulilla

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Un amore di gioventù

di laulilla

Les enfants qui s’aiment ne sont là pour personne/ Ils sont ailleurs bien plus loin que la nuit/ Bien plus haut que le jour/ Dans l’éblouissante clarté de leur premier amour.

Il primo amore è per tutti i ragazzi che vivono in Occidente un momento delicato e complesso. È esaltante – se vissuto con l’intensità e l’assolutezza tipiche dei giovani che Prévert ci ha poeticamente descritto – ma è difficile separarlo dal dolore, perché gli adolescenti hanno corpi e impulsi da adulti, ma sono costretti a rinviare la realizzazione dei loro sogni e dei loro progetti di convivenza a un futuro molto vago, dopo la scuola e dopo la ricerca del lavoro, secondo le  capacità e le predilezioni di ciascuno.

Questo film ci dice che oggi le cose possono essere ancora più complicate: la storia di Sullivan (Sebastian Urzendowsky) è, infatti, anche la storia di un giovane immigrato dal Sudamerica a Parigi, dove si trova male, non riesce ad ambientarsi, non accetta una scuola priva di spazi per la fantasia e la creatività che sente inseparabili dal suo futuro.

Egli ha in mente di organizzarsi per tornare, con pochi amici, al paese d’origine, anche a costo di lasciare lei, Camille (Lola Créton) – che pure gli piace e ama – col cuore a pezzi, in un mare di lacrime, perché d’amore forse non si muore, ma si soffre…

Si allontaneranno, pertanto, i due ragazzi, e per un po’ si scriveranno, poi le lettere si faranno più rade, mentre la loro vita si differenzierà profondamente nei percorsi culturali, professionali e anche amorosi.

Non esiste, per nessuno, forse, la possibilità di realizzare gli amori giovanili: le vert paradis des amours enfantines baudelairiano si deposita nella dimensione memoriale della giovinezza, ma senza il ricordo di un periodo felice e spensierato.

Dopo qualche anno Camille e Sullivan si ritroveranno casualmente, a Parigi, profondamente mutati.

Non racconterò naturalmente  l’epilogo del film – che facilmente può essere visto in streaming –  che attentamente e analiticamente indaga soprattutto nel cuore di Camille, allora la più coinvolta nella storia, e ancora alla ricerca di un risarcimento per l’abbandono di lui.

Posso aggiungere, però, che è interessante considerare il valore simbolico del percorso di formazione culturale di lei: ha studiato architettura, ovvero si è dedicata alla disciplina nella quale la dimensione creativa si accompagna necessariamente a quella razionale.

La regista, che disegna con partecipazione leggera e non leziosa i diversi percorsi e le svolte della vita dei due ragazzi, gira “en plein air”, fra Parigi, la Valle della Loira  e l’Ardèche, un po’ ricordando Rohmer - ma evitando il racconto morale e sentenzioso - e senza alcun patetismo sentimentale, cosicché ci salva dalle lacrime facili del mélo, semplicemente parlandoci con grazia del difficilissimo e inevitabilmente doloroso passaggio dall’adolescenza all’età adulta.