Un amore di gioventù

play

Regia di Mia Hansen-Løve

Con Lola Creton, Magne Brekke, Gregoire Akcelrod, Olivier Yglesias, Sebastian Urzendowsky, Serge Renko Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Wuaki
  • Wuaki
  • iTunes
In STREAMING

Trama

La storia d'amore tra Camille e Sullivan, nata quando erano ancora adolescenti, sopravvive allo scorrere del tempo e alla lontananza. Si conoscono a Parigi, nell'inverno del 1999, quando lei ha 15 anni e lui 19, si lasciano poco dopo per la scelta di Sullivan di trasferirsi in Sud America. Per la disperazione di non ricevere più sue notizie, Camille prova invano anche a suicidarsi, e il ritorno alla normalità si prospetta più duro e lungo del previsto. La rassegnazione alla perdita dell'amato è aiutata solo dall'immersione nello studio, dalla scelta di frequentare l'università di architettura, dove incontra Lorenz. Nel 2007, Camille e Lorenz formano una coppia solida fino al momento in cui lei incontrerà nuovamente sul suo cammino Sullivan, capace di riaccendere quel sentimento mai sopito.

Note

Mia Hansen-Løve, dopo Tout est pardonné (inedito da noi) e Il padre dei miei figli, chiude una trilogia sul superamento dell’assenza e guarda all’amore che non si scorda mai: il primo. C’è il cinema francese d’annata, qui. Quello che non conosce scene madri, quello che coglie nei silenzi, nelle stasi, nei dettagli di un giorno qualunque l’essenza dei sentimenti: da Garrel la precisione dei particolari, da Eustache l’acume sociologico, da Rohmer la levità di scrittura. E quando sul finale l’ingenuo simbolo dell’amore se ne vola via sulle note di Johnny Flynn (unica concessione alla forzatura poetica), ci sovvengono teneri e amari quei versi che chiudono una poesia di Sereni, dopo che i baci erano nell’aria: «Ma nulla senza amore è l’aria pura/l’amore è nulla senza la gioventù».

Commenti (5) vedi tutti

  • La galleria dei proverbiali innamorati francesi cinematografici si arricchisce con questa nuova coppia, di cui seguiamo nascita e sviluppo del sentimento che l'unisce e divide nel corso degli anni, declinato in ogni sua possibile aggettivazione (inevitabile pensare a Cet amour di Prévert).

    commento di Leo Maltin
  • Mia Hansen-Love propone nel suo terzo film il racconto di un amore nato in gioventù senza sbavature di facile impiego ma come cronaca realistica ne tempo, non priva di poesia e di momenti di fugace emozione.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Film dal ritmo tremendamente lento. Storia piatta, da annoiarsi fino al sonno. Tuttavia finale non scontato. Mi aspettavo di più

    commento di NichiP
  • 6 Sinceramente pensavo meglio. Inizio piuttosto lento.. e quando, il film inizia a decollare ci si accorge ben presto che è una falsa partenza. Sufficiente, ma niente di più

    commento di GanaJuza
  • L'uomo divide, la donna unisce è il prezzo della storia.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
8 stelle

                Con UN AMOUR DE JEUNESSE ( 2012) Mia Hansen-Love torna con un'opera, (la terza) che fa di un amore nato in gioventù  un racconto senza sbavature di facile impiego ma piuttosto una cronaca realistica nel tempo, non priva di poesia e di momenti di fugace emozione.                  … leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nella Parigi del 1999 Camille e Sullivan sono due ragazzi che si amano; lui va in Sud America all’avventura, per un po’ le scrive, ma la sua ultima lettera è un addio; lei elabora faticosamente il lutto, cerca di guardare avanti e si lega all’architetto per cui lavora; anni dopo lui torna, e capiscono che tra loro non è mai finita. Raccontato così sembra un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Che bella sorpresa questo film. Sembra un Rohmer con meno dialoghi, ma in comune con l'altro compianto regista francese ha la capacità di raccontare con grande sensibilità e realismo psicologico una storia d'amore, di un tipo oggi molto comune. Tutto sembra inceredibilmente vero. Lei è innamorata nel vero senso della parola, lui solo un po' (anche se dice di esserlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Un amore di gioventù' - fortunatamente tradotto letteralmente anche da noi - della giovane autrice francese Mia Hansen-Løve racconta una storia d'amore iniziata in età adolescenziale e praticamente protrattasi per otto anni - dal 1999 al 2007 - tra Camille (Lola Créton) e Sullivan (Sebastian Urzendowsky). La regista padroneggia con un buon gusto nella resa registica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Ma ci vuole tanto a fare un film d'amore sui giovani che si svolge nello spazio di dieci anni circa senza essere retorici ?Probabilmente si,perche' noi non possiamo o non vogliamo produrne per niente sui nostri schermi.Bella e brava,oltre che generosa Lola Creton.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

All'inizio della visione, mi era venuta voglia di parlare male di questo film, per un tono lento, molto francese, derivativo, sullo stile di Truffaut e Rohmer, e per qualche figura che definirei retorica, come il professore universitario bello e scanzonato, qual è l'architetto norvegese Lorenz, di cui ovviamente Camille s'invaghisce. Ma poi ci si fa prendere dalla tenerezz con la quale la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

jeffste di jeffste
4 stelle

Questo Film non mi ha convinto, è molto lento (frencese appunto) e sembra non partire mai. L'amore eterno dei due giovani sembra essere già  troppo maturo nel momento in cui nasce e si autalimenta di passione e lontananza. A mio modesto avviso troppo sopravvalutato ...

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

L'amore tradito e poi riconquistato un poco alla volta, attraverso le sofferenze del cuore, le indifferenze degli altri ed il ricordo di una presenza che non si può dimenticare. Procede così l'ultimo film di questa regista francese dal nome di ascendenze scandinave. Incomincia da una ferita che sanguina fin da subito e non finira mai di farlo fino in fondo, perchè la prima storia importante…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

15 sono gli anni di Camille, 19 quelli di Sullivan, «amore» è la parola con cui chiamano ciò che li unisce. Ma è un termine instabile, il suo significato oscilla, per ognuno, in ogni istante. Lui parte per il Sudamerica, da lontano, poi, le scrive «addio». Lei non crede che ciò che sente sia acerbo, ostinata cerca di togliersi la vita, come aveva promesso, minacciato. Negli anni si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bufera di bufera
8 stelle

                Con UN AMOUR DE JEUNESSE ( 2012) Mia Hansen-Love torna con un'opera, (la terza) che fa di un amore nato in gioventù  un racconto senza sbavature di facile impiego ma piuttosto una cronaca realistica nel tempo, non priva di poesia e di momenti di fugace emozione.                  …

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 18 giugno 2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’amore dei vent’anni è ovunque, eppure in nessun luogo. È assoluto, benché fatto di niente. Ed è tanto leggero da sembrare infinitamente fragile. Il suo carattere totalizzante è tale da richiedere la costante presenza dell’altro, ma anche tale da resistere caparbiamente alla separazione. Di fronte alle lettere che Camille e Sullivan si scambiano a distanza, il pensiero corre a I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito