Un amore di gioventù

Regia di Mia Hansen-Løve vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un amore di gioventù

di sasso67

All'inizio della visione, mi era venuta voglia di parlare male di questo film, per un tono lento, molto francese, derivativo, sullo stile di Truffaut e Rohmer, e per qualche figura che definirei retorica, come il professore universitario bello e scanzonato, qual è l'architetto norvegese Lorenz, di cui ovviamente Camille s'invaghisce. Ma poi ci si fa prendere dalla tenerezza con la quale la regista sa rievocare, appunto, un amore di gioventù, e un po' ci si appassiona alle vicende di questa ragazza (ma anche del fidanzatino Sullivan) e un po' si ripensa al nostro primo amore o comunque agli amori che hanno avuto qualche analogia con quello narrato dalla Hansen-Løve. E allora si arriva alla fine, insieme alla protagonista (molto brava Lola Creton, credibile a quindici come a venti anni), sull'onda di quel cappellino giovanile che fugge sulla corrente della Loira, accorgendoci anche che gli Autori citati sopra sono stati semplicemente un rispettoso e rispettato punto di riferimento, per un cinema che, tutto sommato, ha una propria dignità.