Box Office 3D. Il film dei film

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Box Office 3D. Il film dei film

di LIBERTADIPAROLA75

Visto il rispetto che ho per l' Ezio Greggio attore (quando è diretto da altri, cioè registi comunque bravi(ni) -quando vogliono!- come Carlo Vanzina o Neri Parenti) comincerò parlando delle (poche) cose positive contenute in questo show (non è un film!!! O almeno io non lo considero tale!!!). Innanzitutto è l'unico (almeno per quel che ne so io! Se mi sbaglio correggetemi) lavoro della Storia del Cinema interamente formato non da episodi che prendono in giro film ma semplicemente da parodie di trailer. Detto questo contiene solo 2 battute riuscite: "Se rinasco voglio fare il Presidente del Consiglio" (in un frangente riferito al Bunga Bunga) e "Generalmente questi film hanno parecchi errori, se vogliamo parodiarli bisogna che facciamo errori anche noi!" (riferito soprattutto all'ultimo INDIANA JONES, al 2° X-FILES e a DEMONI E DEI). Frasi geniali (soprattutto la seconda!), peccato che al buon Ezio la situazione sia sfuggita di mano e il film (stavolta lo chiamo così!) abbia finito per essere un continuo errore! Eppure inizia in modo sentito e nostalgico con il suo bell'omaggio al Teomondo Scrofalo di DRIVE-INiana memoria! Purtroppo poi ci troviamo in gag che non fanno per niente ridere anzi a volte irritano pure (i tormentoni delle parole con ultima lettera allungata. Ad esempio "Louvreeeeee" ripetuto da tutti gli attori in scena. Gag che può far ridere solo un bambino piccolo!). Se l'obiettivo di Greggio è farci odiare i blockbuster americani la cosa gli può anche essere riuscita (dopo aver visto 'sta schifezza l'odio per le americanate un pò è cresciuto!!!) mentre se invece è di omaggiare la Storia del Cinema la cosa è deprimente (e non bastano i camei trash di Aldo Biscardi, Gina Lollobrigida, etc... o la sequenza finale che cita ANIMAL HOUSE con parata di automobili Usa anni '60, banda musicale e cheerleaders che sfilano. Quello era un esempio cult di demenziale, questo invece (s)cult annunciato di cinema demente...). Peccato, perchè l'idea di uno spettacolo videoarte di parodia di trailer non era malvagia (anzi, innovativa e sperimentale!!!), solo che Ezio avrebbe dovuto avere l'umiltà di scrivere solo la bozza originale che forniva l'idea mentre soggetto e sceneggiatura avrebbe dovuto metterli in mano a gente capace nel settore (ad esempio al geniale Stefano Disegni che con le sue parodie dei film al cinema nell'ultima pagina di "Ciak" regala ogni mese ai lettori della rivista autentiche perle di comicità!!!). Mi auguro che Ezio Greggio legga questa recensione e non si offenda (anche perchè è orgoglioso del film! E' il 1° lavoro in 3D del Cinema Italiano. E' andato a Venezia e lo presenta in giro per l'Italia in proiezioni speciali) ma accetti i complimenti che porgo all'attore da me conosciuto a Milano 2 negli studi di STRISCIA LA NOTIZIA e apprezzato particolarmente in INFELICI E CONTENTI, ANNI '50, ANNI '60, etc... e segua il mio consiglio di affidarsi al vignettista di "Ciak" nel qual caso ardisse a puntare ad un sequel che in quel caso potrebbe venire anche discretamente bene. Comunque penso che passerà alla Storia come (s)cult sperimentale!!!