Cosmopolis

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Cosmopolis

di germarco

Film incredubilmente di cattivo gusto, di cui a gran fatica sono riuscito ad arrivare a vederne neanche la metà (per giunta a piccole dosi), giungendo poi alla conclusione che da parte mia è meglio cercare di evitare che altri sprechino il loro tempo (ed una parte della prpria vita) nel guardarlo, ma si dedichino piuttosto a passatempi (di qualunque genere) più sani e piacevoli.
La società statunitense - e newyorkese in particolare - ha sicuramente grandi difetti e aspetti criticabili, che non è certo necessario portarli ad esagerazioni caricaturali e grottesche per metterli in risalto. Almeno non in maniera così disgustosa.

Dimostranti che lanciano topi morti. Milionari cinici che trascorrono la loro intera giornata in Limousine pensando solo al sesso, al proprio taglio di capelli ed alle proprie speculazioni di borsa e fregandosene completamente del mondo circostante. Discorsi farneticanti e sconclusionati, Visite di prositute a domicilio (pardon, in macchina). Un matrimonio di interesse ancora non consumato dopo anni; fatto che già di per sè richiederebbe che sia lui che lei andassero da uno psicanalista. Fobie e problemi psichici di vario genere (chissà quanti altri ne saranno presentati nella parte di film che non ho visto), su cui la società americana chiude uno o due occhi se abbinati a milioni di dollari di capitali, e su questo sono d'accordo. Ma il fatto di portare inutilmente questi difetti al parossismo in questo modo lascia intendere che anche chi ha fatto il film non sia completamente sano di mente.
Se per caso vi capitasse per sbaglio di imbattervi in questo film, iil mio consiglio spassionato è di non vederlo.

Secondo tentativo: il film ripassa in tv, ed io provo a vederlo fino alla fine. Tentativo fallito. Uno che si spara per il gusto di provare nuove emozioni, o ammazza la guardia del corpo per o stesso motivo. Mi viene voglia di abbassargli ulteriormente il voto, ma non posso: meno di quello che gli avevo dato non è possibile.