Espandi menu
cerca

Cosmopolis

play

Regia di David Cronenberg

Con Robert Pattinson, Jay Baruchel, Kevin Durand, Paul Giamatti, Juliette Binoche, Samantha Morton, Sarah Gadon, Mathieu Amalric... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una giornata dell’affascinante e inquieto uomo d’affari Eric Packer (Robert Pattinson), 28enne multimilionario sposato con una ricca ereditiera con aspirazioni letterarie, si trasforma in una vera odissea alla ricerca delle proprie radici. Uscito da casa per recarsi dal barbiere dall’altro lato di Manhattan, a bordo della sua limousine ipertecnologica, dotata di tutto l’armamentario necessario per seguire da vicino l’andamento delle azioni in borsa e affiancato da guardie del corpo, che lo proteggono dagli eventuali attacchi di uno stalker che ha promesso di assassinarlo, Eric trascorre le ore tra lunghe discussioni con i collaboratori, appuntamenti con le proprie amanti e incontri con eccentrici personaggi.

Note

Cosmopolis è una gelida composizione che trattiene nelle linee geometriche tutto il cinema horror di Cronenberg, una pulsione di morte imprigionata nelle poche ore che separano Packer dal suo killer, Benno, a cui non può sfuggire perché lo abita già, è dentro il suo delirio di potenza. L’aria di Manhattan entra nel set sigillato, Packer scende dal suo carrarmato di lusso e assapora le cose perdute, la moglie sfuggente Elise, il caffè al banco e la forza creativa dei rivoltosi che agitano topi morti contro dollari, «il topo come unità monetaria». Interno notte, le ombre calano sul simulacro del potere.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • i giudizi vanno da "capolavoro assoluto" a "cagata pazzesca" e mo lo vedo o no sto film!?!

    commento di giulmar
  • tedioso e insopportabile come il protagonista. Alla scena di un coito con un'odiosa partner ho posto fine alla penosa visione.

    commento di gherrit
  • "A quattro anni calcolai il mio peso su ciascun pianeta del sistema solare"...Un genio visionario ultraricco dalle capacità sciamaniche fallisce per colpa dello yuan e della prostata asimmetrica.La ricchezza genera più invidia o disparità sociale? Una lapidaria disamina sull'ambizione umana e sulla responsabilità che ne deriva.Film da capire.Voto 8

    commento di stany11
  • Ridicolo, prolisso, inutile, logorroico. Il peggior Cronenberg mai visto. Chi regge l'ultima scena senza addormentarsi vince un topo... Sono un fan del regista e voto 4.

    commento di ezzo24
  • Lo Yuan crolla e uno speculatore di Manhattan perde il senno. Ma il Cronenberg che conoscevo è rimasto in un altro luogo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un'esperienza impossibile da dimenticare.

    commento di 099999999
  • Un film di straordinaria potenza in cui Il regista, adottando e sfruttando con impassibile fermezza il linguaggio astratto del suo stile e le parole scritte da De Lillo, utilizza lo sguardo del suo protagonista per descrivere come meglio non sarebbe stato possibile fare, il mondo della finanza e del potere oltre che la forza corruttiva del denaro.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Capolavoro assoluto di David Cronenberg. Analisi fredda e spietata sul potere, sulla ricchezza, sulla crisi finanziaria e su un mondo ormai prossimo al collasso.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Forse Cronenberg è troppo avanti, ma capire questo film è impresa assai ardua. Da plauso l'interpretazione di Pattinson, che credevo non capace di tale impresa, ma il film rimane un oggetto misterioso!

    commento di slim spaccabecco
  • Come direbbe Fantozzi: una cagata pazzesca!

    commento di olivaw
  • Uno dei film più noiosi e inutili di tutti i tempi.

    commento di bertolt
  • assurdo, reale, noioso,accattivante, veloce, lento, strano, normale…da non guardare stanchi o fumati…o forse si?

    commento di Ottiperotti
  • potessi darei mezza stella..molte persone sono uscite prima dalla sala..uno dei film peggiori e piu' noiosi mai visti..invito tutti a dare otto euro a chi ha bisogno..invece di dormire un ora e mezzo in al cinema..ciao!

    commento di zooooomk3
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
10 stelle

L'occhio che annulla. L'occhio-macchina da presa di Cronenberg spia, scruta, insegue, depista, indugia, logora, si dissolve, (tra)muta, svela. Le parole nutrono il silenzio, ergendolo a verboso creatore di una parabola ellittica lungo la quale la costante, perversa, (dis)perdente, autodistruttiva ricerca di eludere/braccare l’anomalia - di aggiustare il taglio - (s)materializza ossessioni,… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

davidestanzione di davidestanzione
6 stelle

Un adattamento estremamente fedele fin dalla citazione di apertura, quello che David Cronenberg ci offre di “Cosmopolis”,odisseico e allucinatorio racconto lungo (più che un romanzo breve) di Don De Lillo, opera dagli echi profondamenti attuali, addirittura più legati alle nostre odierne contingenze storiche rispetto ai tempi in cui il testo, una sorta di aggiornamento cibernetico-hi tech… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Roger Tornhill di Roger Tornhill
4 stelle

        Credetemi, Orecchie Saranno Martoriate Oltremodo: Parole Ostiche Logoreranno... Invocherete Sordità! La trama   Capelli Ordinati Sogna Milionario Ossessionato Packer. Ostentando Limousine Impazzirà Sproloquiando. Cosa cambierei Dialoghi: alla fine la crisi di "panico coreano" (sic!) stava venendo a me. La prostata di… leggi tutto

25 recensioni negative

2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Il topo sarà la nuova unità monetaria mondiale mentre lo yuan continua a salire e Eric Parker sta perdendo milioni di dollari, fra flussi di informazioni da (in)seguire, come fossero gli elementi alfanumerici di una matrice capace di creare un’altra realtà possibile, quella del cybercapitale e delle sue visioni, in cui ogni fenomeno dovrebbe essere riconducibile al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 26 luglio 2020 su Rai 5
Trasmesso il 21 luglio 2020 su Rai 5

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

Recensione

germarco di germarco
1 stelle

Film incredubilmente di cattivo gusto, di cui a gran fatica sono riuscito ad arrivare a vederne neanche la metà (per giunta a piccole dosi), giungendo poi alla conclusione che da parte mia è meglio cercare di evitare che altri sprechino il loro tempo (ed una parte della prpria vita) nel guardarlo, ma si dedichino piuttosto a passatempi (di qualunque genere) più sani e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
10 stelle

Tantissimi i temi, tante le chiavi di lettura; per analizzare il film e provare a scrivere qualcosa ci vorrebbero giorni, probabilmente non ne sarei neanche capace. In un mondo in cui il capitalismo è agli sgoccioli, la società partorisce un uomo miliardario e apatico che si mette in macchina per raggiungere il suo barbiere di fiducia (un rito che rappresenta l'ultimo appiglio a…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
3 stelle

Un giovane miliardario attraversa New York sulla sua limousine per andare dal barbiere a farsi dare una spuntatina ai capelli. È umanamente comprensibile che un regista affermato provi la tentazione di dare in pasto ai suoi aficionados una supercazzola con scappellamento a destra, per vedere se si bevono pure quella: quindi, per quanto mi riguarda, la risposta all’imprescindibile…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Mentre il mondo esterno sembra sull'orlo di una rivolta popolare (che, già lo si percepisce, probabilmente andrà a finire nel nulla e nel silenzio per far ricominciare il tran tran quotidiano), una punta di diamante dell'economia mondiale viaggia per le strade devastate rinchiuso nel suo appartamento su ruote, e ci mostra lo squallore della sua (ad occhi esterni inarrivabile)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Io considero Cronenberg un profeta fino a "Existenz". Ha girato questo e altri capolavori (Scanners, Videodrome, ecc.), ed è stato un uomo che, come profeta aveva molto da dire e da predire alla nostra società. Qualcosa poi s'inceppò con "A history of violence", dove secondo me il regista esaurì i contenuti (quelli "suoi", almeno), e gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

BirreciPaolo di BirreciPaolo
8 stelle

Cosmopolis di David Cronenberg 2012 Durata 109 minuti   Direttore della fotografia Peter Suschitzky Eric Packer miliardario giovane dell'alta finanza decide di attraversare Manhattan all'interno della sua limousine per raggiungere il suo barbiere. Non esiste una vera motivazione perchè si tratta di una scommessa con se stesso come una sorta di liberazione dall'ambiente oppressivo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito