Warrior

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Warrior

di tobanis

Ordunque, due fratelli che la vita ha separato. Un padre che li ha maltrattati da bambini, finchè era alcolizzato, e che ora cerca di recuperare il rapporto con loro (un enorme Nick Nolte). Uno dei fratelli è la personificazione della rabbia, incazzato con tutto il mondo; l’altro è la personificazione della motivazione: vincere o perdere tutto. Entrambi talentuosi lottatori, da giovani; ora entrambi iscritti a questo torneo dove solo il primo prenderà un sacco di soldi.
L’ho fatta breve e sintetica, ma in realtà siamo in presenza di un super filmone, portatore di grandi scene e di emozioni forti.
I fratelli sono Tom Hardy (bravissimo, al solito) e Joel Edgerton (molto bene, non lo conoscevo); dirige O’ Connor, che aveva già qualche buon film in carniere.
Grande film. Ok, alcune cose sono costruite, e alcune neanche benissimo (le vicende sfortunate del padre di famiglia puzzano di fasullo da un miglio di distanza). Ok, ma vuoi mettere? Inizia il torneo, e sono scariche di adrenalina a mille. Di pari passo, le vicende familiari si drammatizzano, si chiariscono, raggiungono uno sbocco.
Gran bel film, sarebbe da 8, o da sette – otto, ma sono grandi emozioni e darò di più, esagerando, ma chissene.
Nick Nolte ottenne una ovvia candidatura all’Oscar; il film, malgrado costi non esagerati, andò male (fuori dagli USA in pratica non lo vide nessuno); così va il mondo. Per me, un film da recuperare e vedere assolutamente, quanto meno dai maschi.

Su Gavin O'Connor

Bravo, il miglior suo film

Su Tom Hardy

Al solito, bravissimo