Attack the Block. Invasione aliena

Utente rimosso (BorisG)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Attack the Block. Invasione aliena

di Utente rimosso (BorisG)

"Attack the Block" è un film in perfetto stile Joe Dante che fa della simpatia dei personaggi e della semplicità della sceneggiatura i suoi punti di forza. Utilizzando un basso budget e degli effetti semplici ma efficaci, riesce a rompere tutti gli schemi preimpostati da anni di pellicole sulle invasioni aliene che spesso e volentieri avvengono in quartieri industriali di metropoli americane, ambientando il tutto in una zona malfamata di Londra. Mentre noi ci dobbiamo armare di sospensione dell'incredulità per credere alle reazioni dei protagonisti di fronte ad una forma di vita extraterrestre, loro dovranno impugnare coltelli e mazze per difendersi da alieni, con un design semplice ma ad effetto, i quali sono più feroci di quanto possa sembrare.

Questa pellicola, essendo a mio parere considerabile un potenziale cult per adolescenti alla "Gremlins" o alla "Goonies" viste le numerose citazioni giovanili, rappresenta perfettamente come l'esigenza cinematografica di intrattenimento per ragazzi sia cambiata. Infatti dimenticate il buonismo di fondo dei "Goonies" o le censure imposte da Spielberg in "Gremlins", qua il sangue di minorenni si vede scorrere. E a fiumi.