I mostri

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su I mostri

di claudio1959

I tanti vizi e le poche virtù del popolo italiano del boom economico.

I mostri (1963): locandina

scena

I mostri (1963): scena

Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi

I mostri (1963): Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi

I mostri Italia 1963 - la trama: Acida satira sulla società italiana degli anni sessanta con Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman mattatori. La recensione: I mostri trae spunto dalla quotidianità del nostro paese negli anni sessanta, quelli del boom economico. Sono venti episodi alcuni brevi, altri brevissimi nei quali si alternano senza soluzione di continuità Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, il film è una cruda satira dei nostri costumi, malcostumi e vezzi italici di quegli anni. Uno spaccato della commedia all’italiana, ma in pillole, all’insegna di una critica feroce e sterzante, film che si compiace di illustrare i tanti vizi e poche virtù del nostro popolo. Un film assolutamente pregno di umorismo nero e cinismo al vetriolo, alcuni episodi sono veramente disturbanti.Il film fu girato da Dino Risi subito dopo il grande successo de “Il sorpasso”, film sicuramene più riuscito, qui c’è molta carne al fuoco, il risultato viene ottenuto, ma il film a volte sembra forzato, non fluido, pur rimanendo un capo d’opera. Il soggetto e la sceneggiatura sono dei maestri di scrittura Age & Scarpelli, Elio Petri,lo stesso Dino Risi, Ettore Scola, Ruggero Maccari, praticamente il meglio della commedia all’italiana voto 7.5 Interpreti e personaggi episodio "L'educazione sentimentale": Ugo Tognazzi: il padre di famiglia Ricky Tognazzi: il bambino (presentato nei titoli di coda come Rick)[1] Mario Frera: il collega del padre del bambino (non accreditato) episodio "La raccomandazione": Vittorio Gassman: l'attore teatrale Franco Castellani: Giulio Francosi, attore teatrale episodio "Il mostro": Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi: due agenti di polizia episodio "Come un padre": Ugo Tognazzi: Stefano Lando Buzzanca: il marito geloso episodio "Presa dalla vita": Vittorio Gassman: Favilla / il regista Maria Mannelli: signora Ceccarelli episodio "Il povero soldato": Ugo Tognazzi: il soldato Battacchi Quinto Parmeggiani: il caporedattore del giornale episodio "Che vitaccia!": Vittorio Gassman: il baraccato Angela Portaluri: Ersilia, la moglie episodio "La giornata dell'onorevole": Ugo Tognazzi: l'onorevole Carlo Kechler: altro onorevole anziano Ugo Attanasio: il generale Olivazzi Gabriella Ferri: l'amica dell'onorevole (non accreditata) Franco Caracciolo: Don Ilario (non accreditato) episodio "Latin lovers (amanti latini)": Vittorio Gassman: primo bagnante Ugo Tognazzi: secondo bagnante Luciana Vincenzi: la bagnante sdraiata tra i 2 uomini episodio "Testimone volontario": Ugo Tognazzi: Pilade Fioravanti Vittorio Gassman: avvocato D'Amore Marisa Merlini: signora Fioravanti episodio "I due orfanelli": Vittorio Gassman: mendicante Daniele Vargas: Prof. Pinzuto, chirurgo oftalmico episodio "L'agguato": Ugo Tognazzi: il vigile urbano Mario Cecchi Gori: primo automobilista multato (non accreditato) Enrico Lucherini: secondo automobilista multato (non accreditato) episodio "Il sacrificato": Vittorio Gassman: Roberto Rica Dialina: Giuliana Françoise Leroy: Seconda amante di Roberto episodio "Vernissage": Ugo Tognazzi: il padre di famiglia Isabella Biagini: la prostituta (non accreditata) episodio "La musa": Vittorio Gassman: presidentessa della giuria Salvatore Borgese: il vincitore del premio episodio "Scenda l'oblio": Ugo Tognazzi: il marito Luisa Rispoli: la moglie episodio "La strada è di tutti": Vittorio Gassman: pedone / pirata della strada episodio "L'oppio dei popoli": Ugo Tognazzi: il marito tradito Michèle Mercier: la moglie infedele Marino Masè: l'amante episodio "Il testamento di Francesco": Vittorio Gassman: il frate Riccardo Paladini: annunciatore telegiornale episodio "La nobile arte": Vittorio Gassman: Artemio Altidori, pugile Ugo Tognazzi: Enea Guarnacci Lucia Modugno: moglie di Altidori Ottavio Panunzi: Giovanni Bordignon Mario Brega: 1º allibratore Nino Nini: 2º allibratore