Espandi menu
cerca

Trama

In prossimità della fine del proprio mandato, Giovanna Bruno, console italiano in Sudafrica, si incarica di ritrovare il connazionale Marco Borghi, giornalista con cui ai tempi del liceo aveva avuto una relazione e adesso compagno di Palesa, una giovane donna di colore. Attraverso indagini personali, Giovanna scopre che la misteriosa scomparsa del reporter è collegata a un losco traffico di donne destinate ai mercati europei della prostituzione, su cui Marco stava realizzando un reportage. Nonostante le iniziali divergenze di opinioni, il console e Palesa si avventureranno in una pericolosa ricerca.

Note

Antonio Falduto alza il tiro delle pretese nella ricerca affannosa di una marca autoriale, con punti macchina forzatamente eccentrici e una mescolanza di codici formali che diviene magma ambizioso ma incerto di stili. La fotografia sovraesposta e il livello interpretativo soapoperistico sono chiari indicatori di quanto i soldi a diposizione siano pochi e male ottimizzati. In sede di sceneggiatura le cose, se possibile, vanno anche peggio. Il regista, probabile fan di Costa-Gavras, rincorre le motivazioni di Scomparso. Missing, ma si perde dietro le pene d’amor perdute della sua matura eroina. L’orrore è a due passi da lei, ma sembra distante mille miglia.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Maciknight di Maciknight
3 stelle

Un filmetto italico con qualche ambizione e pretesa autoriale ma la cui mediocrità sia nei contenuti che nello scorrere degli eventi descritti disorienta e rende persino difficile qualificare. In ogni caso è più una soap opera tragico romantica imperniata (anche troppo) sulla protagonista, console italiano in Sudafrica, interpretata da Giuliana De Sio, alla ricerca di un suo… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 25 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 23 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 25 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

Maciknight di Maciknight
3 stelle

Un filmetto italico con qualche ambizione e pretesa autoriale ma la cui mediocrità sia nei contenuti che nello scorrere degli eventi descritti disorienta e rende persino difficile qualificare. In ogni caso è più una soap opera tragico romantica imperniata (anche troppo) sulla protagonista, console italiano in Sudafrica, interpretata da Giuliana De Sio, alla ricerca di un suo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

La Storia letta cosi' e' ovviamente importante dal punto di vista Socio-Culturale ma il Film non e' cosi' sufficientemente appetibile anche se la presenza di Giuliana De Sio e Alessandro Haber tentano perlomeno di aggiungere qualcosa di piu' carismatico alla visione.voto.2.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Dopo un’apertura con ralenti da pubblicità progresso su ragazze in corsa che lascia presagire il peggio, si dipana la vicenda di una console italiana a Cape Town, Sudafrica, alla ricerca del giornalista/ex fidanzato misteriosamente scomparso. Antonio Falduto alza il tiro delle pretese nella ricerca affannosa di una marca autoriale, con punti macchina forzatamente eccentrici e una mescolanza…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 25 giugno 2012
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito