Espandi menu
cerca

Trama

Sfida tra due russi geni degli scacchi, il vecchio campione malato e lo sfidante, giovane fuoriuscito, che è anche scontro mortale di ideologie e mondi contrapposti. Davvero appassionante, con un grande Michel Piccoli. Oscar 1984 per il miglior film straniero.

Commenti (1) vedi tutti

  • Didascalico e cerebrale,appesantito da un commento musicale di cacofonie assotite ha il pregio di riflettere un gusto del paradosso che insegna più di molti resoconti biografici,assestando nella magistrale chiusa in campo stretto il colpo di genio di una mossa sghemba di una partita finale giocata a memoria fino allo scacco matto di un dolce morte.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

La sfida per il titolo mondiale di scacchi tra il vecchio e tenace Liebskind, detentore del titolo e ambasciatore del prestigio sovietico in occidente, ed il giovane e irruente Fromm, genio precoce e dissidente politico in esilio, trasforma la neutrale sede ginevrina in un agone sportivo dove si contrappongono furore ideologico e mai sopiti livori personali. Se il primo è male in arnese a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
8 stelle

Singolarissimo film che ha come tema gli scacchi, da sempre un gioco molto metaforico che ha dato vita a termini come "disporre i propri uomini come sopra una scacchiera" o "mettere in scacco", molto metaforico è quindi anche il film che racconta di due campioni entrambi dell'est: uno è giovane e disturbato, ha già accettato il crollo delle antiche ideologie e rappresenta il… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

La sfida per il titolo mondiale di scacchi tra il vecchio e tenace Liebskind, detentore del titolo e ambasciatore del prestigio sovietico in occidente, ed il giovane e irruente Fromm, genio precoce e dissidente politico in esilio, trasforma la neutrale sede ginevrina in un agone sportivo dove si contrappongono furore ideologico e mai sopiti livori personali. Se il primo è male in arnese a…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011
2009
2009

Recensione

maso di maso
8 stelle

Singolarissimo film che ha come tema gli scacchi, da sempre un gioco molto metaforico che ha dato vita a termini come "disporre i propri uomini come sopra una scacchiera" o "mettere in scacco", molto metaforico è quindi anche il film che racconta di due campioni entrambi dell'est: uno è giovane e disturbato, ha già accettato il crollo delle antiche ideologie e rappresenta il…

leggi tutto
1985
1985
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito