Sun Scarred

Regia di Takashi Miike vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Sun Scarred

di ClintZone

Un "camaleontico" Miike questa volta pur controllandosi con le scene di violenza ci porta in un mondo dove regna la violenza. Una società allo sfascio, una generazione senza futuro, un dramma troppo doloroso da sopportare.

Se è vero che Miike è uno dei registi più "camaleontici" che il cinema Mondiale può avere, e anche vero che con Miike si va sempre sul sicuro per quanto riguarda la qualità e il valore dell'opera mostrata.

Incredibile pensare come il regista di film come per esempio "Izo" possa con questo "Sun Scarred" essere così quadrato e realista, attento ad un Giappone che mostra mille difetti e mille cose che non vanno, sia da un punto di vista sociale che politico.

Con "Sun Scarred" Miike ci racconta una storia piena di dolore, di sofferenza, piena di sbagli, piena di orrore.

E' la storia di questo signore che si ritrova a far uscire il mostro che vive dentro di lui dopo che una banda di teppisti gli ha letteralmente massacrato la famiglia, la povera bambina uccisa cal capo-banda e la moglie suicidata per il dolore.

Come vedete quindi è una storia semplice, diretta e lineare, non ha niente a che vedere con le follie Miikiane di "Gozu" o di "Izo".

Eppure anche questa volta Miike fa centro, dirigendo un film bellissimo, questa volta non uno yakuza-movie, non un horror, non un fantastico, non un epico...ma un vero e proprio film drammatico e ancora una volta ci regala un grandissimo film.

E' vero anche che in questo film non ritroviamo il Miike "estremo" di "Ichi the Killer" o di "Visitor Q".

Qui la violenza c'è ma è molto più moderata, oserei dire più nascosta e di conseguenza chi conosce Miike magari potrebbe trovarsi un pò spiazzato, ma se poi vede il lato tecnico...beh ancora una volta c'è ben poco da dire, Miike gira in modo a dir poco perfetto, ogni singola inquadratura è studiata nei minini particolari e si vede, una fotografia splendida, dei colori particolari che ad un certo punto saranno sostituiti da un bianco e nero meraviglioso, bianco e nero che contribuisce sicuramente a farci calare nello stato d'animo distrutto del protagonista, che piano piano diventa sempre più accecato dalla rabbia.

I bambini, il bullismo, Miike questo prende di mira in "Sun Scarred", un problema che c'è in tutto il mondo e che in GIappone si sente particolarmente.

E' orribile vedere un bambino godere mentre accoltella animali, e tenta di accoltellare anche la gente.

E' orribile vedere un bambino prendere in mano la pistola respirare dentro la canna e avere quasi un orgasmo per l'eccitazione che sta provando avendo l'oggetto che procura morte in mano.

Quindi "Sun Scarred" è un film importante che bisogna vederlo con la giusta attenzione, bisogna vederlo stando attenti all'analisi critica rivolta verso una società che Miike ci mostra.

Un film serio, serissimo che tratta argomenti drammatici e che vi lascerà veramente con un senso di tristezza addosso.

Un film eccezionale, con Miike si ha sempre la garanzia di vedere...se proprio va male...un grandissimo film!