Espandi menu
cerca

Trollhunter

play

Regia di André Øvredal

Con Otto Jespersen, Glenn Erland Tosterud, Johanna Mørck, Tomas Alf Larsen, Urmila Berg-Domaas, Hans Morten Hansen, Robert Stoltenberg... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una serie di improvvisi attacchi ad animali e uomini hanno macchiato di sangue le foreste norvegesi. Il governo si è affrettato a sostenere che gli episodi sono riconducibili a uno o più orsi incattiviti dalla fame ma un gruppo di studenti è convinto che dietro ci sia ben altro. Memori delle fiabe ascoltate durante l’infanzia e affascinati dal racconto di un bracconiere, decidono di filmare con una telecamera la ricerca di quello che credono essere un troll, una gigantesca creatura per metà animale e per metà uomo. 

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Affannosa caccia a mostri leggendari girata con lo stile del documentario in presa diretta. Un fantasy horror di produzione norvegese che rispecchia, in termini tecnici e narrativi, i canoni del genere, intrattenendo in maniera disimpegnata.

    commento di Fanny Sally
  • Non ci credo... esistono i Trolls!!!!

    leggi la recensione completa di starbook
  • Mockumentary norvegese buona sia per fattura tecnica sia, nella prima parte, in termini narrativi. La seconda, quella dove la troupe effettivamente segue la caccia ai trolls, tende ad essere un po' ripetitiva.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Caccia forsennata agli esseri che popolano le mitologie nordiche e scandinave della tradizione popolare: esistono veramente e ne abbiamo le prove! Il solito molesto e furbissimo mockumentary che però riesce a conquistarsi l'interesse dello spettatore risultando ben più intrigante della media generale in capo ad un genere ormai abusato.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Buon film curato più del dovuto e appassionante tanto che si perdonano alcune leggerezze un pò stupide (tipo che il Troll riconosca il sangue cristiano…ecco, questa è un pò una forzatura).

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

pazuzu di pazuzu
6 stelle

Thomas Johanna e Kalle, una mini troupe di studenti dell'Università di Volda, in Norvegia, decidono di mettersi sulle tracce di un misterioso uomo di nome Hans, che conduce vita solitaria e pare cacci orsi di frodo: egli alloggia in una roulotte che abbandona al calare della sera per addentrarsi, a bordo di un furgone, nella fitta vegetazione dei boschi della zona. Telecamera sempre in spalla,… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

starbook di starbook
7 stelle

Tra il mockumentary ed il found footage questa originale pellicola si fregia di una delle location naturali possibili più affascinanti: le foreste, i fiordi, le grotte e gli ambienti inospitali di una fredda Norvegia che si rivela fondamentale per creare un climax tra l’horror e il grottesco dove il regista sguazza felicemente e dove veniamo catapultati con la sensazione di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Non c’è né terrore né tensione nel film di Øvredal, c’è però un’interessante rilettura del mito scandinavo e una carrellata di landscape da togliere il fiato. La regia è dettata da un lessico schietto e fruibile, libera da eccessi di zavorre morali ma non insensibile al fascino grottesco dei giganteschi antagonisti. Il finale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

Tra il mockumentary ed il found footage questa originale pellicola si fregia di una delle location naturali possibili più affascinanti: le foreste, i fiordi, le grotte e gli ambienti inospitali di una fredda Norvegia che si rivela fondamentale per creare un climax tra l’horror e il grottesco dove il regista sguazza felicemente e dove veniamo catapultati con la sensazione di…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 24 giugno 2016 su Rsi La1

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nel 2010 il mockumentary andava ancora di moda alla grande e dalla Norvegia un astuto regista specializzato in horror Andre Ovredal, ci ripropone lo schema del film amatoriale ritrovato e riproposto nel suo scomposto e ruvido originale (tutto abilmente ricostruito ovviamente) per affrontare un personaggio misterioso e frutto di diffuse credenze popolari nordiche. Quasi come uno yeti, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

wang yu di wang yu
3 stelle

Terribili sequenze da telecamera traballante, mancanza di sviluppo dei personaggi,la maggioranxa delle scene sono al semibuio.Non l'ho neanche finito di vedere, non mi interessava più.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Ditemi dove devo firmare. Ditemi dove devo firmare per aver la possibilità, anche pagando, di avere sempre a che fare con film come questo. In un Cinema che ormai non può inventare quasi niente (non certo per proprio demerito ma per forza di cose), The Troll Hunter è una fantastica "genialata", una specie di inedito che non può far altro se non diventare un cult…

leggi tutto
Trasmesso il 31 ottobre 2014 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Tre studenti universitari Norvegesi, indagando sugli inspiegabili eventi legati alla morte di orsi presso le foreste di un piccolo villaggio tra i fiordi, si imbattono in un rude cacciatore che nasconde uno sconvolgente segreto nazionale: egli è incaricato da una agenzia governativa segreta di tenere sotto controllo e ben nascoste alla popolazione la presenza delle titaniche e misteriose…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Tre studenti norvegesi credono che dietro alcuni misteriosi attacchi a proprietà, persone e animali ci sia ben più che un orso inferocito, così come raccontato dal loro governo. Mockumentary di fattura norvegese che può contare su un budget alquanto sostanzioso (in controtendenza al fatto che il genere in questione è utilizzato proprio per ovviare a problemi di…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Ecco un altro “mockumentary”, un metodo di fare cinema che ultimamente si è fin troppo inflazionato, che questa volta arriva direttamente dalla Norvegia dove, per mia piacevole sorpresa, non hanno di certo lesinato in quanto a spese pur di fornire più concretezza a quanto si vede. Infatti per una volta l’oggetto del contendere non rimane costantemente nell’ombra, ed i troll si vedono…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Falso documentario norvegese in cui un'improvvisata troupe formata da tre studenti è sulle tracce del cacciatore di trolls, il mitico mostro abitante le foreste del Paese nordico. Il film è diviso in due parti ben distinte: una prima nella quale i tre ragazzi cercano il fantomatico cacciatore, e una seconda nella quale assieme a questi danno la caccia ai trolls. La prima è…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

 Se riescono anche in Norvegia a fare un mockumentary (quasi) horror discretamente congegnato come questo e con un budget tuttaltro che limitato per il tipo di operazione(3 milioni di dollari fonte Imdb) vorrei sapere perchè qui in Italia non è possibile fare una cosa del genere. Trollhunter riprende la tecnica del mockumentary senza esagerare troppo con la camera a mano e l'effetto mal di…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

pazuzu di pazuzu
6 stelle

Thomas Johanna e Kalle, una mini troupe di studenti dell'Università di Volda, in Norvegia, decidono di mettersi sulle tracce di un misterioso uomo di nome Hans, che conduce vita solitaria e pare cacci orsi di frodo: egli alloggia in una roulotte che abbandona al calare della sera per addentrarsi, a bordo di un furgone, nella fitta vegetazione dei boschi della zona. Telecamera sempre in spalla,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito