Espandi menu
cerca

Trama

Roland (Lino Ventura), un marittimo francese fermo per qualche giorno a Barcellona, viene coinvolto in un inesplicabile caso al cui centro sta una misteriosa valigetta. La vicenda si snoda senza una logica apparente, disseminata di cadaveri. Il protagonista si trova a vivere un incubo angoscioso, senza elementi per potersi raccapezzare, senza appigli per uscire dalla condizione di vittima predestinata.

Note

Una vicenda fra Kafka e Borges, la cui "illogicità" vorrebbe riflettere l'illogicità della stessa esistenza, dove ogni individuo è solo una rotellina insignificante di un meccanismo che lo stritola inesorabilmente. Insolito, intelligente e intrigante.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Forse non proprio capolavoro, ma quasi. Il regista riesce a creare molto bene un'atmosfera di mistero, di enigma, di confusione e spaesamento, vicina a quella che si trova nei libri di Kafka. Mettere su una trama confusa perché non si è capaci di gestire la narrazione è facile, ed è anche evidente quando si tratta di questo; ma costruire una vicenda appositamente enigmatica e indeterminata… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sergio75 di sergio75
6 stelle

diretto da Jacques Deray, specialista del genere noir (suo il celeberrimo "Borsalino"), il film risulta in bilico tra il giallo e lo psicologico. La causa risiede nella sceneggiatura scritta da Tonino Guerra e Jean Claude Carriere, due grandi nomi della cinematografia europea: il primo è stato uno dei maggiori collaboratori di Antonioni, mentre il secondo ha elabarato i testi dei film francesi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Parlare di Kafka sembra esagerato. "Un papillon sur l'épaule" ha la sua logica, e piano piano la si capisce, anche se nulla viene esplicitato o chiarito né al personaggio né allo spettatore. Quest'ultimo però riesce a venire a capo della storia, lavorando d'intuito. La lentezza del film è a volte snervante, ma funzionale, stesso dicasi per il silenzio che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Forse non proprio capolavoro, ma quasi. Il regista riesce a creare molto bene un'atmosfera di mistero, di enigma, di confusione e spaesamento, vicina a quella che si trova nei libri di Kafka. Mettere su una trama confusa perché non si è capaci di gestire la narrazione è facile, ed è anche evidente quando si tratta di questo; ma costruire una vicenda appositamente enigmatica e indeterminata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Intrigante e capace di appassionare nella parte iniziale, questo film di Jacques Deray può anche deludere nel finale, ma si lascia piacevolmente guardare in virtù di un intreccio che tiene sempre desta la curiosità, dell’impeccabile interpretazione di Lino Ventura, nonché di un’ambientazione originale oltre che gradevole. In viaggio via mare alla volta dell’Australia, un cittadino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

sergio75 di sergio75
6 stelle

diretto da Jacques Deray, specialista del genere noir (suo il celeberrimo "Borsalino"), il film risulta in bilico tra il giallo e lo psicologico. La causa risiede nella sceneggiatura scritta da Tonino Guerra e Jean Claude Carriere, due grandi nomi della cinematografia europea: il primo è stato uno dei maggiori collaboratori di Antonioni, mentre il secondo ha elabarato i testi dei film francesi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito