The Raven

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su The Raven

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Ci si attende una tensione da Pozzo e Pendolo, ma l'unico pendolo che si sente è quello dell'orologio a cucù che purtroppo non vuole suonare mai la fine. Un supplizio che si può evitare.

Ecco un discreto esempio del come si possa risucire a sprecare una ricchissima potenzialià o per meglio dire, di come si possa trasformare una base letteraria illuminata in una cupa farsa cinematografica. La forma sarebbe anche ben impostata, con una valida scenografia che richiama le atmosfere care all'Autore ed uno studio dei costumi piuttosto evocativo. Ma è la sostanza a difettare. La sceneggiatura esile sommata ad una regia balbettante rende la sensazione di un film prolisso, lento, dal dipanarsi compassato, senza sussulti, ne colpi ad effetto. Sul finale si cerca un aumento di ritmo, ma la prova attoriale piuttosto mediocre ne impedisce il cambio di passo. The Raven è un film costruito su nomi e titoli, ma non sui contenuti. In estrema sintesi, è un banale depliant nel quale si vedono foto di posti magnifici: hai voglia a colorarlo, sempre un pezzo di carta stampata rimane. Vuoto.