Espandi menu
cerca
Cogan - Killing Them Softly

Regia di Andrew Dominik vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post -
  • Recensioni 1440
  • Playlist 28
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Cogan - Killing Them Softly

di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 Dominik punta ancora l'immaginario USA per distruggerlo di fronte alla fine dell'American Dream, ma questa volta rimane troppo programmatico per emozionare fino in fondo.

Dopo 'Jesse James' Dominik torna sulla smitizzazione degli USA e lo fa percorrendo il genere più pessimista e disincantato del cinema: il noir/gangster movie. Tarantino con il suo pulp 'sudicio' e l'intimismo mafioso scorsesiano si incontrano in questo ennesimo step fine-America. Il risultato è altalenante ma comunque degno d'interesse. Interesse perché il regista punta alto incorniciando l'azione criminale in piena campagna presidenziale 2008 opponendola alla retorica politica. Però se Cogan cala, cala proprio di fronte a questo bersaglio (il bersaglio più ghiotto!) cercando di allargare la visione per andare oltre, mostrando una programmaticità troppo artificiale che offusca il messaggio autoriale.

 

-Io vivo in America, in America tu sei solo, l'America non è una nazione è soltanto affari. E adesso paga!

 

Il cerchio si chiude con estrema semplicità (troppa...) su questo discorso di Cogan/Pitt come semplice e didascalico è uno sballo di eroina accompagnato da 'Heroin' dei Velvet Underground o un giro di dollari sul classico Motown di Barret Strong, 'Money'... Un pochino prevedibile, no?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati