Espandi menu
cerca
Il Principe del deserto

Regia di Jean-Jacques Annaud vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il Principe del deserto

di Lina
8 stelle

Chi mai lo avrebbe detto che il piacente ispanico Antonio Banderas si sarebbe rivelato credibile sotto le vesti arabe? Eppure è esattamente quello che accade in questo caso: lo vediamo interpretare con intensità e disinvoltura il ruolo del sultano Nesib.

Il film, tratto da un romanzo ("La sete nera"), è fatto talmente bene sotto tutti gli aspetti da ricordare per certi versi addirittura i kolossal storici d'epoca. Il ritmo è un po' altalenante e la trama anche se ha una narrazione decisamente lenta ed uno stile assai cupo, è ben sviluppata ed abbastanza coinvolgente e ricca di intrighi. Racconta le vicissitudini delle famiglie di Nesib ed Amar, due sultani ora in pace, ora in guerra che pur avendo trovato un punto d'incontro in un patto che alla fine comunque Nesib non rispetta a causa della propria avidità, si ritrovano in un nuovo conflitto quando Saleeh, uno dei figli di Amar, viene ucciso dalle guardie di Nesib.
C'è una cosa stranamente però che vuole unire le loro stirpi nonostante tutto ed è l'amore che lega i loro rispettivi figli, Leyla e Auda che dopo esser cresciuti insieme, decidono di sposarsi...
Auda comunque farà per qualche tempo ritorno da suo padre per appoggiarlo in una nuova battaglia proprio contro Nesib che aveva tradito la loro fiducia appropriandosi del petrolio che aveva estratto dalla "Striscia Gialla", territorio sul quale avevano stabilito molti anni prima di non avanzare mai alcun diritto.

Così, fra battaglie epiche, amori puri e tormentati, valorizzazione della famiglia ora perduta, ora ritrovata, un bell'epilogo ed il forte senso di lealtà e riscatto che caratterizza alcuni protagonisti, il film si compie e compiace gli amanti del genere.
Potrà sembrare generalmente pesante a causa della tematica impegnativa che tratta e alla quale concede pure una significativa e toccante morale sociopolitica finale, ma rimane un'opera comunque interessante, una di quelle che meritano e valgono sicuramente.

Vanta delle ottime interpretazioni (grazie ad un cast adeguato), una discreta sceneggiatura, dei bei costumi e delle ambientazioni e scenografie stupende e suggestive che influiscono molto su tutto. Forse solo la colonna sonora delude perchè anonima e ben poco incisiva e memorabile.

Sulla colonna sonora

Non memorabile o un granchè purtroppo.

Su Jean-Jacques Annaud

Ha fatto un lavoro discreto.

Su Antonio Banderas

Intenso, espressivo ed ancora molto affascinante (il costume da sultano gli dona divinamente) nonostante abbia già superato i cinquant'anni.

Su Mark Strong

Molto ben calato nel ruolo del sultano Amar.

Su Freida Pinto

Bella, dolce e delicata. Perfetta nel ruolo di Leyla.

Su Tahar Rahim

Discreto nel ruolo del principe Auda.

Su Riz Ahmed

Bravo, il suo ruolo è molto significativo nella storia.

Su Corey Johnson

Sufficiente.

Su Akin Gazi

Bravo nel ruolo dello sfortunato principe Saleeh.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati