The Tomorrow Series - Il domani che verrà

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Tomorrow Series - Il domani che verrà

di LIBERTADIPAROLA75

Voglio fare un regalo ai miei contatti di Film Tv.it (amici e utenti che mi hanno nei loro bookmark, che colgo l’occasione per ringraziare) che non hanno ancora visto il film e non sanno cosa sia, consigliando loro di visionarlo senza leggere prima schede varie che accennino alla trama (se non semplicemente il bello spunto iniziale molto camp, dove un gruppo di amici decide di trascorrere un weekend immersi in una natura selvaggia e paradisiaca, splendidamente fotografata).

In questo caso, la prima mezz’ora di visione, ammantata di mistero, sarà infinitamente più piacevole.

Una volta svelato il mistero, muore la prima parte di divertimento, ma inizia la spettacolare seconda parte.

Godibilissimo, purtroppo non totalmente riuscito (ci sono varie banalità di sceneggiatura, compensate però dal divertimento, in puro stile John Carpenter) finisce, per assomigliare qualitativamente, alle filmografie di registi-oscilloscopi come Quentin Tarantino, Carlo Vanzina, Dario Argento e Woody Allen (che sono soliti passare dalla merda all’oro e viceversa!).

Tratto dal primo libro di una serie di sette romanzi australiani scritti nel corso degli anni ’90 (per la precisione 1993-1999, titolo “Tomorrow series-La guerra che verrà”, con un ciclo sequel pubblicato dal 2003-2006, titolo “Le cronache di Ellie”), che sembrano omaggiare un po’ tutto quello che è stato il cinema giovanilistico americano negli anni ’80.

Bella idea portarlo sullo schermo in un periodo, quello attuale, dove l’originalità cinematografica rasenta lo zero.

Stupende la fotografia e le interpreti femminili.

Un po’ random certi dialoghi (ma se amate i serial horror vacui come DAWSON’S CREEK vi farete le pippe di piacere!).

Finale aperto in attesa di altri due capitoli cinematografici in preparazione, e di una serie televisiva tratta dai rimanenti romanzi del ciclo.

Titoli di coda a mo’ di videogames.

Giudizio: 3 stellette e ½!!!

Buon divertimento!

Un gruppo di ragazzi alle prese con un incubo...