Espandi menu
cerca

La Tete en Friche - La testa tra le nuvole

play

Regia di Jean Becker

Con Gérard Depardieu, Gisèle Casadesus, Maurane, Patrick Bouchitey, Jean-François Stévenin, François-Xavier Demaison, Claire Maurier... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Costretto da piccolo ad abbandonare la scuola che frequentava, il cinquantenne Germain (Gérard Depardieu) è cresciuto semianalfabeta e vive da solo in un caravan, parcheggiato sul fondo del giardino della madre, con cui non ha ottimi rapporti. Le sue giornate trascorrono tutte in maniera anonima, ripetendo sempre le stesse azioni: un incontro con la fidanzata, una visita agli amici del bar e una sosta al parco per dar da mangiare a piccioni e anatre. Ma la routine dell’uomo si romperà quando su una panchina incontrerà l’anziana Margueritte (Gisèle Casadesus), ex ricercatrice agronoma, amante dei viaggi e della buona letteratura. La loro amicizia, fatta di racconti e resoconti di esperienze vissute, prenderà presto l’aspetto di un delicato rapporto d’amore platonico.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • ammetto: l'ho guardato perché non c'era altro che mi attirava, e... ho "fatto centro". Senza scomodare la storia del cinema, mi è spiaciuto vederlo finire, perché mi sono proprio divertito, ma di un divertimento tranquillo, tenero.

    commento di Roberto Morotti
  • Bello, commovente e divertente. Attori fantastici, bellissima storia. Un gioiellino di film.

    commento di DelfinoDelfino
  • In realtà la sig.ra Margarette era una ex biologa, che sì faceva ricerca in Congo, sulle coltivazioni, irrigazioni di piantagioni e compatibilità con le foreste vergini tropicali.

    commento di BioG
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Gérard Depardieu è sempre lui. Anche quando, sul set, mette da parte la sua naturale irruenza per calarsi nei panni di un grosso bambinone, sobriamente romantico e pittorescamente incolto. Germain Chazes è il personaggio che risulta ovunque fuori posto, perché non avrebbe mai dovuto nascere. Figlio indesiderato di una ragazza madre, non ha mai ricevuto affetto né stima, ed è forse per… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 10 maggio 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Cielo

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Incuriosito dalle lusinghiere recensioni, pur non essendo un grande amante di Depardieu, ho recuperato la visione di questo film francese del 2010, una commedia agro-dolce che racconta l'amicizia tra un adulto sempliciotto ed un'anziana che, poco alla volta, lo avvicina alla lettura aprendo anche la sua mente ed il suo modo di rapportarsi agli altri. Un film che alterna tratti quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 maggio 2021 su Cielo
2020
2020

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Ecco come fare un bel film con pochi attori ma validi. E’ un film molto bello e ben fatto, che fa riflettere anche sugli insegnanti nocivi che se ne fregano della sensibilità degli alunni a loro affidati e le conseguenze del loro agire. Un ottimo Depardieu spalleggiato da una deliziosa  Gisèle Casadeus impersonano magnificamente i personaggi della storia. Probabilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Il film racconta il fertile incontro fra Germain (Depardieu), un uomo incolto, e Margueritte (Gisèle Casadesus, all’epoca novantaseienne), una donna molto anziana e molto colta, che semina parole (ognuna con un ricco bagaglio di idee e di immagini) nella testa incolta di Germain. Margueritte gli legge libri, insegna il gusto della lettura e dell’uso corretto delle parole; gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 24 ottobre 2020 su Cielo
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Cielo
2018
2018
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Gérard Depardieu è sempre lui. Anche quando, sul set, mette da parte la sua naturale irruenza per calarsi nei panni di un grosso bambinone, sobriamente romantico e pittorescamente incolto. Germain Chazes è il personaggio che risulta ovunque fuori posto, perché non avrebbe mai dovuto nascere. Figlio indesiderato di una ragazza madre, non ha mai ricevuto affetto né stima, ed è forse per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito