Conan the Barbarian

giuseppedimarco94

Iscritto dall'8 novembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Conan the Barbarian

di giuseppedimarco94

Ma perchè accanirsi su questo filmetto come remake malriuscito? dare dignità a un film significa spogliarlo della vulgata gravitazionale e considerarlo per quello che si vede. E io, personalmente, mi sono divertito. Metto 4, anche se non le merita, ma provocatoriamente. Violento e cattivo (avete visto quanto è PIU' cattivo questo Conan?) è la formazione barbarica più riuscita (è cattivo, ma già l'ho detto) proprio perchè usa la violenza per scopo di divertimento. Purtroppo quello che secondo me è l'errore più diffuso è proprio dire: non basta il molto sangue. Invece basta. E' condizione sufficiente a dargli la sufficienza. C'è questo errore perchè si sopravvaluta l tipo di impatto che i precedenti film di Conan hanno avuto su di noi. Si parla di culto e di bel film (almeno per il primo), ma si sottovaluta l'elemento di divertissement che la saga ci ha lasciato. E' come dire oggi, che Ken il Guerriero è bello perchè la revenge-story è bella. Si sottovaluta la violenza. Il potere di fare delle spadate una cosa emozionante, al di là del carico epico e lo studio retorico di Milius. Detto ciò, film diversi, valutazioni diverse o, almeno, di diverso significato.