Conan the Barbarian

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Conan the Barbarian

di tobanis

Film molto altalenante. Parte come un vero e proprio film bifolco: la scena del parto in mezzo alla battaglia è uno “scult” da urlo, che si presta a un sacco di parodie; anche la prova dei ragazzi, per dimostrarsi adulti, è risibile: una corsa con un ovetto in bocca. Sti Cimmeri, grandi guerrieri, manca solo che facciano fare la corsa dei sacchi (ma perché poi dicono Cimmerio? Non era Cimmero?) Poi però parte l’azione, e dimentichi queste tremende scelte dello sceneggiatore. L’azione, in questo film, è quasi tutta di serie A. Inoltre la fattura, va detto, è buona. Gli effetti sono fatti bene, su costumi e scenografie non si è risparmiato, e anche i vari personaggi sono tratteggiati in maniera interessante, seppure senza alcuna originalità, in quanto è evidente la scopiazzatura da altri film (vedi Il signore degli anelli). Gli attori sono tutti di seconda fascia, in gran parte sconosciuti al grande pubblico. Per la figura di Conan, si è puntato su Khal Drogo, o meglio, sull’attore che interpretava quel personaggio in Il trono di spade. Non un attore particolarmente dotato, ma funzionale. E no, qua non ci sono accoppiamenti alla pecorina, anche se non mancano belle gnocche con le tette di fuori. Il cattivo è il cattivo di Avatar, buona scelta. La fighetta che si passa Conan non è poi così fighetta, ma insomma va bene. Buono anche il contorno. Riprese fatte in Est Europa, per risparmiare e come si vede anche dai titoli di coda, ricchissimi di “ov” finali.
Il film va avanti tra alti e bassi: continueranno i momenti “scult”, che ne fanno un film che potrebbe essere parodiato alla grande, ma l’azione e il ritmo ci sono, e poi con le tette io non posso dare meno di 5 , è una questione di principio.
Sono abbastanza vecchietto per avere visto al cinema, a suo tempo, Conan con uno sconosciuto Arnold Schawarzenegger. Avendo letto tutti i libri e fumetti, ero rimasto deluso, anche se dicevo, beh, l’attore, di cui era impossibile ricordare il cognome impronunziabile, è proprio Conan. Qua come film siamo un po’ peggio, a essere onesti.
Stroncato dalla critica, piaciuto pochino anche al pubblico, malgrado la trasferta bulgara è costato lo stesso (soprattutto in effetti speciali, immagino), ed è stato un colossale flop al botteghino, e così scordiamoci probabilmente Conan 2 la vendetta.