Trama

Mentre prova a varcare il confine messicano con appresso una grossa quantità di denaro rubato, il criminale Driver (Mel Gibson) viene arrestato dalle autorità ispaniche e rinchiuso nell’infernale prigione di El Pueblito, regno di spacciatori e efferati assassini. In un universo contraddistinto da corruzione, violenza, droga, alcol e abusi sessuali, l’uomo scopre lentamente come sopravvivere e tornare sulla via della legalità grazie a un bambino di nove anni. Il piccolo viene tenuto tra le sbarre per il suo prezioso gruppo sanguigno, utile per le trasfusioni del pericoloso Javi, in attesa di trapianto del fegato.

Note

Indeciso se mettere in scena un disagio corale o una storia di formazione uomo/bambino, Grunberg perde la narrazione sociale in rivoli thriller all’inseguimento di un bottino scomparso, usa il carrello come figura grammaticale centrale per mappare il territorio, salvo poi contraddirlo con continui primi piani emotivi in camera a mano. Gibson si adegua e diviene a sua volta ibrido, con un colpo alle leggerezze action di Arma letale e uno allo spirito educativo di L’uomo senza volto. Ci teniamo stretti il ritmo indiavolato e un buon ritratto di sporcizia morale. Il resto è (piacevole) confusione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Parte bene,poi si infila in un tunnel fatto di caos e chiasso....peccato

    leggi la recensione completa di ezio
  • M. Gibson in forma (imita anche C. Eastwood), ambientazione notevole nel carcere brutto, sporco e cattivo di "El Pueblito", "piccola città, grande inferno" dove "ti compri tutto, tranne la via d'uscita", brillante umorismo sapido, ma l'ultima parte è fumettistica in un accumulo di eccessi ed improbabilità ai limiti dell'assurdo. Tosto ma scentrato.

    commento di degoffro
  • Film denuncia di buon livello con un Mel Gibson in gran forma

    commento di IGLI
  • Veramente un bel film, divertente ed originale, la location di el pueblito è un idea fantastica.Voto 7,5.

    commento di ironsax
  • Una porcheria di film! voto 4

    commento di VAJONT
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

E Mel Gibson, al telefono, fa l’imitazione di Clint Eastwood. Questo thriller di ambientazione centramericana alterna accenti brillanti ed horror, mantenendosi costantemente sul filo dell’iperbole satirica. La location sembra il luogo d’elezione del paradosso: la prigione messicana di El Pueblito, situata presso il confine con gli Stati Uniti, è un paesino di nome e di fatto, in cui i… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Mel Gibson è in fuga lungo il confine per il Messico. Vestito da clown, con diversi milioni di refurtiva nascosti in automobile e braccato dalla polizia di due stati, opta per sfondare a sud facendosi arrestare dalle corrotte autorità locali. Malmenato e derubato a sua volta del prezioso bottino, viene incarcerato in una sorta di girone dantesco a cielo aperto chiamato El Pueblito. Dalla… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Trasmesso il 13 novembre 2018 su 20
Trasmesso il 12 novembre 2018 su 20
Trasmesso il 4 giugno 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 22 ottobre 2017 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 luglio 2017 su Rsi La1
Trasmesso il 14 giugno 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 luglio 2016 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
6 stelle

Viaggio in Paradiso (Get The Gringo) è un film diretto dall'esordiente Adrian Grunberg, nel 2012 con mel Gibson assoluto protagonista. Il film inizia con un inseguimento vecchio stile: due rapinatori mascherati da clown stanno sfuggendo dalle autorità americane e si trovano porprio sul confine del Messico, l'autista  (Mel) per cercare di farla franca riesce ad oltrepassare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 gennaio 2015 su Rete 4
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Da qualche anno a questa parte la stella di Mel Gibson ci appare ormai sbiadita (e non solo per qualche eccesso discutibile nella sua vita privata), ma questo suo riapprodo al cinema action, pur con tutti i limiti del caso, rimane piacevole seppur senza possedere grandi obiettivi progettuali. In fuga dopo una rapina, un criminale (Mel Gibson) finisce, per un soffio, oltre i confini del Messico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito