Espandi menu
cerca

Emotivi anonimi

play

Regia di Jean-Pierre Améris

Con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta, Lise Lamétrie, Swann Arlaud, Pierre Niney, Stéphan Wojtowicz, Jacques Boudet... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Jean-René (Benoît Poelvoorde) dirige una fabbrica di cioccolato, dove lavora la bella Angélique (Isabelle Carré), esperta nella preparazione di golose praline di cacao. Entrambi sono talmente timidi da non riuscire quasi a proferir parola, nonostante amici e colleghi provino a spronarli a vincere le loro insicurezze. Inoltre, uniti dalla comune passione per l’attività che svolgono, i due si amano ma dovranno trovare il coraggio di dichiararsi reciprocamente i loro sentimenti e superare la mancanza di fiducia nel mondo che li circonda. 

Note

Sobria commedia di un regista che in passato si fece notare per l’apprezzabile Les aveux de l’innocent, interpretato dal sempre ottimo Jean-François Stévenin. Il registro adesso cambia radicalmente. Mancano i colori pastello di Jeunet, ma la prova dei due protagonisti è brillante.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Isabelle Carré e Benoît Poelvoorde sono tenerissimi in Emotivi anonimi due personaggi da amare incondizionatamente.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Condividere con altri i propri problemi e le proprie angosce in una sorta di terapia di gruppo, all’interno di libere associazioni che non ci chiedono altro che di parlarne, può migliorare la nostra vita? La risposta è in questo film.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film tanto dolce e piacevole quanto divertente (a tratti spassoso).

    leggi la recensione completa di Falco00
  • Un piccolo film che ha contorni da favoletta, ma che è talmente ben fatto da riuscire a deliziare... come il cioccolato. A volte ci vuole poco per far sorridere ed emozionare

    commento di silviodifede
  • Un film dolce e delicato, come un confetto ripieno di crema al cioccolato di alta qualità. Non aspettatevi un capolavoro, ma una piacevole commedia sulla timidezza.

    leggi la recensione completa di ottodue
  • Un po' troppo "anonimo" anche nel ritmo. Pacata commedia senza grossi spunti humoristici. Stile classico del cinema francese, in questo caso particolarmente leggero.

    commento di bebabi34
  • Mi trovo totalmente d'accordo con il giudizio espresso sotto. Non che mi aspettassi chissà che film, ma qualcosa di più decente si. Film incentrato sulle paturnie dei due protagonisti, molto frettoloso e nel complesso dimenticabile.VOTO: 4

    commento di ire91
  • Ottimi gli ingredienti, attraente la confezione, piacevole all'olfatto, croccante quando è il momento, appena un po'dolciastro e risaputo al palato.

    commento di michel
  • Manca qualcosa, o mi aspettavo troppo. E' il cinema che mi piace, e gli attori sono fantastici. Mi aspettavo di più, però è bello!

    commento di ALCHEMILLA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Al tempo della comunicazione globale in cui con un click puoi conetterti col mondo intero nascondendoti dietro una tastiera, in epoca di social networks che hanno il compito non di avvicinare persone ma di allontanarle trincerandole dietro uno schermo o una webcam, può accadere che le persone siano scosse nel profondo quando devono venire a contatto fisico con gli altri. Ad Angelique basta uno… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Come un cammello nel deserto il cinema francese è in grado di far fronte con risorse sempre nuove alle difficoltà di un paesaggio in recessione. E se la qualità del prodotto medio misura lo stato di salute di una cinematografia, quella d'oltralpe non sembrerebbe passarsela poi male. I riflessi di questa condizione sono visibili in Italia dalla presenza contemporanea di ben due… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Joeycruel di Joeycruel
2 stelle

Viviamo in tempi mediocri e abbiamo film mediocri. I chick flick sono già insopportabili poi qui si esalta gente che ha zero verve nella vita e che è grigia come pochi. "Non ho problemi con le donne, mi terrorizzano" E non ti vergogni neanche un po' di comportarti come un nerd quattordicenne a 50 anni? Dopo tutta questa melassa devo per forza rivedermi The Last Boyscout. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Rete 4

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Emotivi anonimi Francia 2010 - La trama: un timido produttore di cioccolato assume e si innamora di una dipendente molto efficiente,hanno un problema in comune entrambi soffrono di eccessiva emotività.la recensione: Emotivi anonimi una piacevole scoperta un film godibilissimo, atmosfera magica a cominciare dai due protagonisti Angelique e Jean Rene’ affetti da una timidezza…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 16 marzo 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Tv 2000

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Angelique Delange (Isabelle Carré), la giovane e timidissima protagonista di questo film, è solita frequentare un gruppo di “emotivi anonimi”, ora che sta vivendo un momento di profondo disagio. Era stata un’ottima cioccolataia che aveva fornito, grazie alla sua arte sopraffina e alla sua fantasia, pralineria di eccelsa qualità alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Falco00 di Falco00
7 stelle

Una deliziosa commedia basata sulla timidezza e la dolcezza. I protagonisti sono due persone che soffrono degli stessi limiti nell’approccio con gli altri, ma che il destino porta ad unire. La visione del film è costantemente piacevole, porta lo spettatore a compenetrarsi nelle debolezze di vive con ansia le esperienze quotidiane e allo stesso tempo a sorridere degli sforzi compiuti…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 16 ottobre 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 3 marzo 2019 su La7
Trasmesso il 23 febbraio 2019 su LA7D
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su LA7D
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su LA7D
2018
2018
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su La7
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su LA7D
Trasmesso il 13 maggio 2018 su LA7D

Recensione

ottodue di ottodue
8 stelle

Confetto. E' questa secondo me la miglior descrizione di questa deliziosa commedia, dai toni lievi e delicati. E' la descrizione di un problema, la timidezza e la paura del giudizio altrui, che pare semplice e poco importante per chi non lo vive. Forse se scaviamo nella nostra memoria riconosceremmo  di aver conosciuto qualcuno così... timido all'inverosimile. I due principali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Trasmesso il 16 ottobre 2017 su LA7D
Trasmesso il 1 luglio 2017 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito