Espandi menu
cerca

Trama

Yusuf è un giovane studente turco che si è battuto per la vittoria della democrazia nel suo paese ed ha subito una dura condanna a dieci anni di detenzione. Malato e distrutto dal carcere torna al suo paese tra le montagne sopra il Mar Nero, dove ci sono la madre e i ricordi e dove vivrà gli ultimi momenti di serenità e amore.

Note

Un’opera prima già matura, uno sguardo dolente e privo di enfasi retorica sui grandi temi dell’uomo, la vita, la morte, l’amore. 

Commenti (1) vedi tutti

  • Alper scruta nella sofferenza con tocchi minimi, la fotografia, vibrante e raccolta come le antiche nenie che seguono i morti, accompagna il silenzio degli uomini e della storia.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il ritorno, per caricarsi di un afflato letterario, deve partecipare al dolore della perdita, del rimpianto, del rimorso. Deve portarci a rivedere, per l’ultima volta, qualcosa che sta per scomparire, o  farci percepire la fredda scia di vento lasciata da qualcosa che se ne è appena andato. Il rientro solitario, verso un’intimità isolata e remota, fa pensare al Sokurov di Madre e figlio,… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Yusuf esce di prigione a causa delle sue condizioni di salute, che non gli permetteranno di vivere ancora a lungo. Poco più di 30 anni, in carcere da 10 per motivi politici, Yusuf torna nel suo villaggio di montagna sul Mar Nero turco, ai confini con la Georgia per trascorrere con l’anziana madre e il suo vecchio amico Mikail il tempo che gli resta. L’incontro con Eka, giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Film d’apertura del Med film festival  e  Menzione speciale della giuria a Roma 2008, Premio Genziana d’oro al Trento FilmFestival 2009, Sonbahar del turco Özcan Alper,al suo primo lungometraggio, racconta l’epilogo triste di una vita giovane ma senza più speranza, quella di Yusuf, un giorno brillante studente di matematica e attivo nei movimenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2013
2013

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Yusuf, dopo dieci anni di carcere duro, torna a casa, malato e disilluso. Lo aspetta la madre fra le montagne sontuose dell'Anatolia e le onde del Mar Nero, dove incontrerà la possibilità di un amore, in una malinconica prostituta georgiana. L'esordio di Alper, 2008, è un film dolente e meraviglioso, che si lega al passare lento delle stagioni, in una terra immobile e aspra. Yusuf dovrà fare…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il ritorno, per caricarsi di un afflato letterario, deve partecipare al dolore della perdita, del rimpianto, del rimorso. Deve portarci a rivedere, per l’ultima volta, qualcosa che sta per scomparire, o  farci percepire la fredda scia di vento lasciata da qualcosa che se ne è appena andato. Il rientro solitario, verso un’intimità isolata e remota, fa pensare al Sokurov di Madre e figlio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

ISTANBUL o della tristezza

yume di yume

I film turchi che ho visto di recente, e tanti dovrò ancora vederne, mi hanno fatto tornare alla mente il capitolo X del libro su questa città di un grande scrittore che non ha certo bisogno di…

leggi tutto

Cose turche...

kikisan di kikisan

In questi ultimi anni si sta facendo largo una cinematografia molto particolare:quella proveniente dalla Turchia.Oltre agli ormai giustamente noti e apprezzati Nury Bilge Ceylan(Uzak,Il piacere e l'amore,Le tre…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito