Espandi menu
cerca

La nave dolce

play

Regia di Daniele Vicari

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nell’agosto nel 1991, nel porto di Bari, una nave proveniente dall’Albania che avrebbe dovuto trasportare zucchero fa sbarcare in Italia più di 18 mila profughi in cerca di sorte migliore rispetto a quella che gli offriva il paese d’origine. A distanza di vent’anni, il documentario raccoglie le voci sia di quei clandestini sia di coloro che quel giorno li accolsero e aiutarono a integrarsi nella nuova realtà sociale e lavorativa. 

Note

Corpi esposti, gole arse, pelle bruciata, sete e sudore: mentre la Tv trasforma la Guerra del Golfo in un’astrazione dove la sofferenza è rimossa, le immagini dei reporter Rai, all’opposto, imprimono su pellicola la pena di una massa migrante. Immagini di dolore. Vicari lavora su questo materiale d’archivio dimenticato. Ricerca, soprattutto. Perché sa che ritrovare nell’indistinto le narrazioni dei singoli è un atto di umanità.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Colpisce l'impreparazione delle autorità italiane nella gestione di questo sbarco epocale. Una pagina interessante della nostra storia da conoscere. Documentario ben fatto

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

L'esodo biblico di un "mare" di disperati alla ricerca di un futuro migliore,è di questo che parla "La nave dolce",ma tutto cio' non è un film,ne un romanzo d'appendice,è qualcosa di puramente reale di cui le coste baresi sono state involontarie testimoni.Siamo nell'agosto del 1991,un periodo post o quasi feriale che segnera' una tappa importante nella storia italiana,quella dell'accoglienza… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Resoconto di un vero e proprio esodo di massa, costruito attraverso un organico uso di materiale di repertorio – messo a disposizione da un’emittente televisiva della regione Puglia, scelta come approdo di questo drammatico viaggio della speranza: il popolo albanese, composto da cittadini buoni e cattivi, onesti e non, guarda all’Italia come la terra promessa agli ebrei dal dio di Mosè;… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 27 febbraio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Rai Storia
2018
2018

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Agosto 1991, porto di Bari. Arriva una gigantesca nave, adibita per il trasporto di zucchero, carica all'inverosimile di esseri umani. Erano migliaia e migliaia di albanesi in fuga. Accolti dall'esercito e stipati dentro allo stadio cittadino, i nuovi arrivati vengono gestiti con comprensibile difficoltà per qualche giorno e poi rispediti in patria, eccetto quelli che riescono a fuggire.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 27 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 24 settembre 2016 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Quando l’Italia scoprì che il muro era caduto si ritrovò ad essere un paese che doveva accogliere le persone. Quando l’Italia poteva essere l’America per centinaia e migliaia di albanesi fare il viaggio Durazzo-Bari era la decisione di un attimo. Quando l’Italia era vista a Tirana e dintorni attraverso la televisione che tutti guardavano e tutti capivano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 20 agosto 2015 su Rai 5

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
9 stelle

Porto di Bari, 8 agosto 1991: la nave Vlora approda con a bordo più di 18mila albanesi, saliti con la forza al porto di Durazzo e alla ricerca di una vita migliore. La narrazione alterna le immagini d'epoca alla testimonianza di alcuni esuli e di alcuni italiani che si occuparono di arginare la situazione. Fra i protagonisti vi sono anche Kledi Kadiu e il regista Robert Budina.  …

leggi tutto
Trasmesso il 17 agosto 2015 su Rai 5
Trasmesso il 16 agosto 2015 su Rai 5
Trasmesso il 14 agosto 2015 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso il 3 settembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 luglio 2014 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito