Il paese delle spose infelici

Regia di Pippo Mezzapesa vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il paese delle spose infelici

di Baliverna

Devo dire che mi è piaciuto questo originale film, che più che onirico definirei un po' straniante ed etereo. Il regista rappresenta i suoi personaggi - specialmente un gruppetto di adolescenti - con realismo umano e sensibilità, anche tramite dettagli come mezze parole e piccoli gesti ed espressioni del viso. I personaggi risultano tutti ben definiti, poco o tanto che sia, in base alla loro presenza nella storia. Questo è un pregio, perché in molti film i personaggi rimangono manichini che parlano anche se stanno in scena quasi sempre. Pensiamo qui all'allenatore, uomo ruvido ma umano, o al padre del ragazzino che fa l'avvocato, o alla triste madre del più giovane: tutte persone che in qualche modo colpiscono lo spettatore.
In generale, Mezzapesa riesce a dipingere il quadro di un'adolescenza (probabilmente agli inizi degli anni '90) vissuta in un'anonima cittadina del Meridione, abbastanza squallida per la verità. I ragazzi passano infatti le giornate tra il calcio (che è la parte migliore), le bravate, le corse in scooter senza casco, le viedeocassette porno, la piccola criminalità, e a volte persino il sangue e la morte. La tristezza regna sovrana, come pure la domanda di senso (Mamma, io non capisco più niente...). Anche la mancata sposa non se la passa bene; è una disperata, e il motivo per cui si concede a due gonzi che vogliono solo usarla è forse la noia, la tristezza, e la smania per qualcosa di nuovo, qualunque cosa sia. Da come la conciano quei due - che si deduce da come nel finale cammina incespicando sulla strada deserta - si direbbe che non l'abbia proprio trovato. E con lei è rimasto ferito per sempre anche il ragazzino che aveva cercato di trattenerla...
Il regista da una parte rappresenta con intensità e realismo le piccole vicende dei suoi personaggi, dall'altra sospende su di loro ogni giudizio, e dona se mai la sua compassione.
In ogni caso è un film intenso e convincente, lontano dai cosiddetti film giovanilistici da Italia 1 o MTV.
La Rai l'ha prodotto o co-prodotto, e questo va bene. Il fatto però che poi lo trasmetta in prima visione alle 3 di notte, come diversi altri validi film italiani, mi sembra un po' schizofrenico.