Espandi menu
cerca

Il paese delle spose infelici

play

Regia di Pippo Mezzapesa

Con Aylin Prandi, Nicholas Orzella, Luca Schipani, Rolando Ravello, Teresa Saponangelo, Nicola Rignanese, Valentina Carnelutti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

In un piccolo paese del sud dell’Italia, tra gravine in disuso divenute il simbolo delle spose infelici che lì provano a porre fine alle loro vite, il fumo di una fabbrica che avvelena l’aria e l’ascesa di un politico locale (interessato più alle proprie tasche che al benessere dei suoi concittadini), l’amicizia dei due adolescenti Veleno e Zazà, diversi tra loro ma compagni in una squadra di calcetto locale, viene rivoluzionata dall'incontro con Annalisa (Aylin Prandi), ragazza selvaggia dal doloroso passato, di cui si mormorano le cose peggiori e di cui inevitabilmente entrambi si innamoreranno. 

Note

È dentro il cuore di un Mito arcaico, quasi secolare, questo ottimo esordio nel lungometraggio di Pippo Mezzapesa. Tratto dal romanzo omonimo di Mario Desiati, potrebbe essere accidentalmente un diario di formazione. Si sente addosso la polvere della terra e la luce assolata del cinema di Winspeare in un film che trascende la narrazione attraverso slanci continui che lo trasportano in una dimensione onirica. Difficilmente oggi in Italia, oltre alle opere di Antonio Capuano, l’adolescenza è stata portata sullo schermo con questa intensità.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • A parte il titolo furbo e fuorviante, ché di sposa infelice qui ce n'è soltanto una, Mezzapesa merita un plauso per la capacità di rendere con realismo ed efficacia un'età complessa come quella adolescenziale. Ottantadue minuti godibilissimi. Voto: 7,5

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film giovanilistico non del tutto disprezzabile con Attori in gamba e una Storia semplice ed onesta messa in visione in modo strutturalmente discreto.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Una ragazza incantevole, con addosso l'abito nuziale e margherite tra i capelli, si getta dalla cima di una chiesa ed atterra sul materasso gonfiabile disposto dai vigili del fuoco: "Il grande volo", titola l'indomani il Corriere Jonico, mostrando a tutta pagina il suo primo piano angelico. Ma chi è costei? Può una donna così bella desiderare di morire? E perché? Attratti dal suo splendore… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Tra il campanilismo di stampo folcloristico e il regionalismo polemico, Pippo Mezzapesa imbocca una via di mezzo che, purtroppo, lascia il tempo che trova. Il suo film è arrabbiato come il meridionalismo militante, però soffuso come il simbolismo poetico. Quest'ultimo, tuttavia, rimane sommerso dalla polvere del suolo, percosso dalle pesanti cadenze del dialetto locale, e svilito dal degrado… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pyto di pyto
4 stelle

che dire... ennesima delusione cinematografica italica... ci sono andato con un po' di aspettative.. invece resto deluso e non poco... bello l'impianto visivo del mio conterraneo Michele Attanasio, ma solito problema italiano: la sceneggiatura! finito il film e mi sono chiesto: ma perchè questo titolo? bah... che dire, tante troppe le domande che restano in sospeso, perciò alcune… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

A parte il titolo furbo e fuorviante, ché di sposa infelice qui ce n'è soltanto una e lo è per ragioni del tutto personali, l'opera d'esordio di Mezzapesa merita un plauso proprio per la capacità di rendere con realismo ed efficacia un'età complessa come quella adolescenziale. La storia attinge a piene mani ai luoghi comuni: i due amici assai diversi tra loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso il 7 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 4 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 novembre 2016 su Rai Movie

Recensione

maso di maso
10 stelle

  Bellissima favola surreale che mi ha riportato ad Ostia di Citti per nucleo tematico ma con meno sporcizia, più amicizia e.......    ....questa.....         ...ma dico io suona pure la chitarra.......       .....classe 1983........parigina....ma parla e canta in italiano......         .....no dico....…

leggi tutto
Trasmesso il 28 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso l'8 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2015 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

In un paese della Puglia si incrociano le esistenze di due adolescenti, Zazà (Schiopani) e Veleno (Orzella) - compagni di squadra di calcio di diversa estrazione sociale - e della bella Annalisa (Prandi, già vista, tra gli altri, in Qualche nuvola), ragazza enigmatica dal passato sofferto e con un matrimonio naufragato prima ancora di nascere. Sullo sfondo, politici affaristi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Devo dire che mi è piaciuto questo originale film, che più che onirico definirei un po' straniante ed etereo. Il regista rappresenta i suoi personaggi - specialmente un gruppetto di adolescenti - con realismo umano e sensibilità, anche tramite dettagli come mezze parole e piccoli gesti ed espressioni del viso. I personaggi risultano tutti ben definiti, poco o tanto che sia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Bell’esordio di Pippo Mezzapesa nel lungometraggio, una gradevole sorpresa sia per lo sguardo con il quale riprende ed inquadra la storia sia per il modo con il quale la racconta. Basta così un attimo per lasciarsi trascinare nel bel mezzo di quel piccolo pezzo di mondo, ed il pensiero per tutto, o quasi, il film rimane sospeso; si rimane così letteralmente avvinghiati a quei giovani che…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Racconto di formazione, con una marcia in più, ovvero l'assolata terra di Puglia che rende ancora più spigolosa una storia amara, di vite ferme, immobili, ancor prima di essere vita. Il problema è che al di là di un certo autorismo, di una bella ricerca sui volti e sulle cose, rimane un film a metà, incompiuto, a cui mancano le ali, come alla bella protagonista. Ma lascia ben sperare per il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito