Espandi menu
cerca
The Grandmaster

Regia di Wong Kar-wai vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GIMON 82

GIMON 82

Iscritto dal 7 marzo 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 108
  • Post -
  • Recensioni 466
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Grandmaster

di GIMON 82
8 stelle

Il Kung fu come “arte di vita” e sentimento,centro d'un epoca antica,che danza in armonia come uno Yn e Yang nella Cina ancora feudale,arcaica e relegata a scritti e tradizioni millenarie.

Wong Kar Wai con “The Grandmaster” realizza (forse) la sua opera piu' ambiziosa,narrando di una vita (o di vite) speciale,quell'Yp Man leggendario maestro di “Wing Chun” e “Kung fu”.

Tra i suoi allievi un certo Bruce Lee,che a proposito del Kung Fu dichiaro: "Il lottatore di Kung Fu non vive per, ma vive".

Una frase che accoglie il cuore d'una filosofia orientale  oggi  soppiantata dalla globalita' del capitale.

Ma l'oggi non c'entra nulla nelll'ultima opera di -Kar Wai ,un dipinto estatico pregno di movimenti danzanti e sensi vitali.

Il regista orientale impregna il film di canoni estetizzanti,fluendo nella narrazione tipica da flashback "Leoniano"  tanto legata ai flussi di memoria.

Tony Leung Chiu Wai

The Grandmaster (2013): Tony Leung Chiu Wai

Quei ricordi e quelle memorie che "suonano" dalla voce dello stesso Yp Man,nel meccanismo poetico trasformato in "cronaca" d'un mondo scomparso.

Ed è  forse questa "l'ombra" del film,che nella  trionfante imponenza viene intaccato dalla continua (ed irritante) voce off, sottraente lo spazio al poema visivo.

In "The Grandmaster" il ricordo danza col sentimento perduto,abbracciando epoche ed eventi nefasti,come l'invasione giapponese in Cina.

Kar Wai dirige sprazzi di memoria nel suo consono stile pregno d'ellissi e spazi "vuoti",riempiti da "visioni".

Perchè "The Grandmaster" oltre ad essere un viaggio dell'anima attraverso la lotta è un percorso "visivo".

Visivo nella trionfale estensione d'immagini al ralenty,come un voler cristalizzare la nobilta' d'un arte antica.

E sopratutto un poema artistico d'un regista talentuoso che realizza un opera ricca esteticamente,ma  "persa" nel cercare un senso e un significato alle cose.

Ma tuttavia quella Cina è lontana,la si osserva come un panorama attraverso un oblo' chiuso per sempre.

Perchè la Cina di "The Grandmaster" è un tempo (e uno spazio) oramai perduto,vive nell'ellissi dei suoi personaggi:di Yp Man,Gong Er,Man San,figure scolpite in fotogrammi filosofici, sottolineati da splendide perle di saggezza.

Tony Leung Chiu Wai

The Grandmaster (2013): Tony Leung Chiu Wai

E' una saggezza atavica e tramandata di padre in figlia,è un arte di movimento in sintonia con la natura,ma sopratutto è la storia d'un amore non realizzato.Kar-Wai come nel malinconico "In the mood for Love" inscena l'amore nelle sue forme piu' incontrastate:sentimento e rimpianto,proprio quel rimpianto per l'emozione rimasta sospesa,chiusa da "ruoli",limiti,regole e definizioni.

Quel rimpianto che come dice Gong Er,"se non ci fosse,la vita sarebbe noiosa.......",di certo è piu' tormentata,ma vita "incompleta",chiusa da quel desiderio di vendetta che abbatte la femminilita'.Un amore incompiuto,non realizzato,e in balia di eventi e destino.

Ziyi Zhang, Tony Leung Chiu Wai

The Grandmaster (2013): Ziyi Zhang, Tony Leung Chiu Wai

Il sentimento restera' ricordo,immagine,e poema visivo,rimanendone cristalizzato nel flusso della memoria.

Fuori c'è un destino ad attendere,che percorre il sentiero dell'esistenza, oppure rimane legato al dolore,perdendosi tra le nebbie d'oppio in stile "De Niro,Leone".Sorrisi enigmatici e scampoli di lotta "artistica" sulle note di Morricone (C'era una volta in America) terminano un film dolce,filosofico ed estatico,un Kar Wai in vena che pecca d'una parte prolissa, perdendosi  in voci narranti......

In storie cosi' non serve l'udito,basta la pura contemplazione......

Capolavoro incompiuto.......

Ziyi Zhang

The Grandmaster (2013): Ziyi Zhang

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati