Le Idi di Marzo

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Le Idi di Marzo

di bufera

George Clooney insegue un modello di perfetta orchestrazione per materializzare in cinema il suo personale "impegno" nella vita e rivelare il marcio della politica senza mezzi termini.Il quid emozionale e imprevedibile lo dà Ryan Gosling con la sua presenza che buca lo schermo e la subliminale trasmissione delle emozioni che fanno la sua storia.

La matrice teatrale della sceneggiatura,  rielaborata dallo stesso Clooney, un ritmo incalzante e accanito che il regista americano ha tenuto e fatto tenere a tutti per rivelare il marcio della politica di oggi senza veli e ipocrisie o mezzi termini, tenendo basso il tono moralistico, qui realisticamente fragile,ed un cast eccezionale per nomi e bravura  ma molto disciplinato: ecco i fattori che distinguono Le Idi di Marzo da tanti altri  film americani di stampo politico e non solo. Clooney ha inseguito un modello di perfetta orchestrazione per materializzare in cinema il suo personale "impegno" nella vita e ci è quasi riuscito. Il quid emozionale e imprevedibile, che può arricchire un' ottima opera, lo ha dato Ryan Gosling,  pur rimanendo nei ranghi,  con la sua presenza che buca lo schermo e la subliminale  trasmissione di tutte le emozioni che fanno la sua storia .