Faust

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Faust

di germarco

Se mi chiedete se consiglio la vsione di questo film, la mia risposta è: solo se avete gà letto, o studiato bene, il Faust di Goete. Sia perchè fa parte - ma ci viene detto solo alla fine - di una quadrilogia, non si capisce bene se all'inizio o alla fine o dove; sia perchè, se come me del Faust sapete solo che il protagonista si vende l'anima al diavolo, alla fine del film non è che ne saprete davvero molto di più.
Ciò premesso, bisogna dire che Indubbiamente il film è particolare e molto ben fatto, pregevole sotto diversi aspetti: l'interpretazione, quasi tatrale, soprattutto del diavolo e di Faust; la fotografia; l'ambientazione davvero molto curata (sono andati probabilmente a girarlo anche in Islanda). Poi tante cose risultano strane e poco comprensibili, penso volutamente, ma non conoscendo bene il Faust non sono in grado di valutare se la loro stranezza sia un'originalità del film oppure sia già nel libro, che non mi permetto certo di giudicare (nè ho alcuna intenzione di andarmi a leggere)..