W.E. - Edward e Wallis

Regia di Madonna vedi scheda film

kubritch

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su W.E. - Edward e Wallis

di kubritch

La stoffa c'e' e si vede. Gli attori sono ben diretti e questa era un pregio anche del suo primo film. Il senso dell'immagine non manca. Le ambientazioni sono precise. Il montaggio non e' male. I difetti maggiori sono nella sceneggiatura e in qualche caricatura espressiva. Si parla di donne e societa', di maternita'. I personaggi maschili fanno essenzialmente spalla, sono un po' bidimensionali. Madonna ha concepito una storia che richiama le sue esperienze artistiche e personali; il suo rapporto con l'opinione pubblica e il suo essere donna e persona libera in una societa' patriarcale. Come in 'Cercasi Susan...' ci sono effetti personali che fungono da pretesto per mettere in contatto due donne di diversa estrazione sociale in lotta contro una societa' repressiva. Come in 'Evita' si parla di una donna che, partendo dal basso, e' riuscita a rivoluzionare la Storia di un intero paese. Oggi non avremmo la regina Elisabetta se le vicende fossero andate diversamente. Ci sono tante cose buone che lasciano ben sperare per il futuro. Quello che lascia a desiderare e' la tenuta di insieme.