On the Road

manuel88

Iscritto dall'8 luglio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su On the Road

di manuel88

Tratto dal romanzo autobiografico di Jack Kerouac è la storia di un giovane scrittore che tenta di prendere il volo sperimentando esperienze nuove,affascinato dalle persone un po' pazze...pazze della vita,delle parole,vogliose di tutto,quelle che non si annoiano mai e non dicono banalità.Attratto dalle persone dall'anima bruciante,appassionate,ribelli e che vivono senza vincoli e regole. Il protagonista,Sal Paradise dopo la morte del padre incontra Dean Moriarty,uno spirito libero alla ricerca del padre.Lui è bello e sposato con la disinibita Marylou che tradisce però con la più borghese Camille. Sal e Dean condividono la stessa idea di una vita senza regole e quindi insieme intraprendono un viaggio "sulla strada" alla ricerca di loro stessi...Attraverso l'America del dopoguerra e al ritmo della musica jazz i due amici fraterni,tra amori, sbronze e orge scopriranno,anche a loro spese,la bellezza della semplicità,della spensieratezza e del piacere della trasgressione. Siamo negli anni '40,quindi in un'epoca in cui le manifestazioni di ribellione erano quasi all'ordine del giorno. Un'epoca in cui il viaggio diviene metafora di scoperta interiore che conduce al cambiamento di se stessi. La trasgressione (che oggi verrebbe definità eccentricità) non vista come fine a se stessa. "Sulla strada" è stato scritto da Kerouac nel 1951 ma è stato pubblicato per la prima volta nel 1957 divenendo subito il manifesto della Beat Generation,un movimento artistico,poetico,letterario che consiste nella sperimentazione di droghe,sessualità alternative,religioni diverse e al rifiuto del materialismo. Come già detto il libro è autobiografico.Racconta il viaggio sulla strada che intraprese Jack Kerouac con l'amico Neal Cassady,che nel romanzo sono rispettivamente Sal Paradise e Dean Moriarty. Attorno ai due protagonisti ruotano altri personaggi chiave della beat generation,quali Allen Ginsberg (consiglio il film Howl di Rob Epstein),William Burroughs e Herbet Huncke,che invece nello scritto sono Carlo,Bull Lee e Elmer Hassel.