Scialla!

Regia di Francesco Bruni vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Scialla!

di Guidobaldo Maria Riccardelli

La vita non smette mai di sorprendere, quindi se vivi nella sciatteria: "scialla!". Il domani potrebbe riservarti piacevoli sorprese, come questa commedia gustosa e divertente.

Una commedia fresca, simpatica, mai banale, di quelle che ringrazi di esistere perché illuminano la serata di pizzico di buon umore, quello buono. E così guardando la commedia si gode di una storia gustosa, si parteggia per un personaggio disadattato, si simpatizza con un giovane scapestrato e ci si può crogiolare nella serie di coincidenze che portano alla consacrazione dell'eroe negativo in vincitore nella vita. Si, perché i percorsi della stessa sono strani e dall'essere "nulla" si può diventare oggetto del desiderio di una pornostar, l'ammirato mentore di un boss ed il padre esemplare per un figlio. E qui c'è l'ulteriore balzo del film che analizza con ironica partecipazione il rapporto comunicativo con i propri genitori, in un modo sicuramente alternativo. Bentivoglio poi è una vera rivelazione nei panni della trasandatezza fatta persona regalando alcuni momenti espressivi indimenticabili. Davvero una commedia ben fatta. Sorprendente.