The Help

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Help

di Scarlett Blu

Un buon film in generale, direi più che soddisfacente.
Una storia tutta al femminile con ottime interpreti, ambientata nell' America ipocrita e razzista degli anni '60.
Il titolo, The Help, fa riferimento a un libro, scritto da una giovane scrittrice bianca, (Emma Stone) che decide di dare voce alle cameriere negre che lavorano nella case dei bianchi, e denunciare soprusi e umiliazioni che queste ricevono; come Minny che viene licenziata in tronco perchè ha osato usare il bagno della sua padrona, (la cattivissima Bryce Dallas Howard) invece di uscire sotto l'acquazzone per raggiungere quello riservato a lei. Come Aibileen, donna profondamente ferita da una grande perdita: sarà la prima che sentirà la necessità di aprirsi con Eugenia (la scrittrice) e raccontare la sua storia, che riversa il suo affetto e tenerezza sui figli delle madri bianche, che loro trascurano perchè sono "bambine che si mettono a fare bambini", come dice lei, durante l'intervista.
Tante piccole storie di donne, spesso drammatiche e non facili, che però emergono appena alla superficie, e così scopriamo quasi per caso che Minny viene picchiata dal marito, e un' altra non ha soldi a sufficienza per mandare i suoi figli a scuola.
Un bel film nelle atmosfere e noi colori, dove i personaggi sono ben caratterizzati, che ha il pregio di non cadere mai in facili sentimentalismi. Godibile.