Espandi menu
cerca

La cosa

play

Regia di Matthijs van Heijningen Jr.

Con Mary Elizabeth Winstead, Eric Christian Olsen, Joel Edgerton, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ulrich Thomsen, Kim Bubbs, Stig Henrik Hoff... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La paleontologa Kate Lloyd (Mary Elizabeth Winstead) è appena arrivata in Antartide per portare il suo prezioso contributo a un gruppo di ricercatori norvegesi che hanno fatto una scoperta incredibile. Sotto una coltre di ghiaccio, gli studiosi hanno trovato una navicella aliena al cui interno vi è una strana creatura, che a prima vista sembra morta. In realtà, l’orribile essere è in vita e ha la straordinaria capacità di prendere le fattezze di coloro che lo circondano. In breve tempo tra gli scienziati aleggerà un clima di sospetto e paura che li metterà uno contro l’altro. 

Note

Un’opera chirurgica, che viviseziona le strutture della “cosa” mettendoci di fronte alla carneficina nella base norvegese, a partire dalla scoperta dell’elemento extraterrestre con le prime analisi cellulari, fino al processo di “assorbimento alieno” mostrato nei dettagli e negli esiti ultimi, con le situazioni dell’incipit carpenteriano rifatte sui titoli di coda. Un’opera stilisticamente granitica ed emotivamente inquietante, nonostante il finale risaputo. In questo secolo di scempio dei masterpiece horror e Sci-Fi, una spiazzante cosa da un altro mondo.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Devo dire che questo Prequel è veramente ben fatto e non è affatto vero che in realtà è un remake. Tra l’altro gli attori sono bravi e si collega molto bene al primo

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Dignitosa rivisitazione del film di Carpenter. Sorta di prequel, interessante, con buoni effetti speciali, ma lontano anni luce dal capolavoro del regista americano.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un buon film di fantascienza che rende omaggio alla pellicola di Carpenter. Buon lavoro di regia e cast, e buoni effetti speciali. Tensione sempre alta. Troppo snobbato.

    leggi la recensione completa di mosca
  • La prima parte e meta degli attori non è di mio gradimento,quando iniziano le metamorfosi allora ci si diverte,gli effetti speciali sono molto buoni.

    commento di wang yu
  • Prequel di cotanto sequel. Buona la costruzione globale del film e le scene d'azione. Male le "creature" troppo esplicite e i soliti personaggi cerebrolesi, ormai un classico.

    commento di bebabi34
  • A me e' sembrato molto simile a quello del 1982 e non aggiunge niente di nuovo anzi qua si va ancora peggio come visione totale.voto.1.

    commento di chribio1
  • Nel mondo liquido transitano fantasmi di cose solide lasciandosi dietro un'impercettibile scia di tedio.

    commento di michel
  • Ebbene sì, nonostante la storia sia nota riesce ugualmente a terrorizzare grazie agli effetti speciali adeguati e ad attori che svolgono egregiamente il loro compito.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Oggi parleremo de La cosa. Quella del 2011 che non è quella di Carpenter del 1982 e non è neanche quell'altra che nasceva dalle ceneri e di cui parlava Nanni Moretti. Questa cosa ci farà finalmente sapere che cosa è successo a quei cacchio di fantomatici norvegesi che sparirono dalla base polare antartica appena prima che ci arrivasse Kurt Russell e la sua combriccola. Ora che ho visto… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIANNISV66 di GIANNISV66
6 stelle

Ci vuole del coraggio ad affrontare un confronto con un maestro indiscusso (e indiscutibile) come John Carpenter. Ci ha provato l'olandese Matthijs van Heijningen Jr., al suo esordio sul grande schermo dopo una lunga esperienza come regista nel campo della pubblicità, e lo ha fatto con la dovuta dose di incoscienza. Presentato al pubblico non come un semplice remake bensì come un… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Mai (e dico MAI) mi sarei aspettato che il remake (prequel per la precisione, comunque da considerarsi un rifacimento) dell’omonimo film del 1982 potesse arrivare (e lo dico chiaro e tondo, senza paura e senza timore) ai livelli del capolavoro di Carpenter. Questo meraviglioso film riprende temi e strutture di quello precedente per rielaborarli in modo originale e audace. Non si tratta di… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 7 aprile 2024 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 6 aprile 2024 su Mediaset Italia 2
2023
2023
Trasmesso il 27 marzo 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 26 agosto 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Quando nel 1982 John Carpenter diresse il remake de La Cosa dell'Altro Mondo (1951) confezionò un vero e proprio capolavoro, di gran lunga superiore rispetto al modello di riferimento. La Universal, casa di produzione, non fu però fiera del prodotto realizzato da Carpenter, ma si sdegnò e cercò lo scontro col regista. Non si trattò un giudizio sulla…

leggi tutto
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 3 luglio 2020 su Italia 1
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

La paleontologa Kate Lloyd, raggiunge un team di scienziati norvegesi, i quali hanno rinvenuto, nascosta tra i ghiacci, una navicella di origine sconosciuta e il corpo di un alieno congelato. Dopo averlo portato all’interno, la creatura di origine extraterrestre al caldo, si risveglia miracolosamente e presto si scopre che non è animata da buone intenzioni, è in grado, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

look67 di look67
6 stelle

CONTIENE SPOILER. Le note alla trama, qui sul sito, mettono in evidenza un aspetto cui non avevo dato molto peso pur avendolo notato. E invece, ripensandoci, mi accorgo che non è cosa di poco conto. Filmtv.it mette in risalto che questo prequel/remake si adatta "letteralmente" alle situazioni del film di Carpenter. Inoltre, fin dove può, prende molto anche dal film di Nyby:…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2019 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Mediaset Italia 2
2018
2018
Trasmesso il 25 luglio 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

Corinzio di Corinzio
5 stelle

Tale John Carpenter, non uno qualsiasi, nel 1982 decise di fare il remake di "La cosa da un altro mondo" di Christian Nyby e prodotto da Howard Hawks, nume tutelare dello stesso Carpenter. Il risultato fu uno dei film più paranoici e angosciosi di quel decennio. Una delle commistioni più riuscite fra horror e fantascienza, talmente riuscito nel suo intento da essere un clamoroso…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2016 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito