Bed Time

cazzeggiatore del millennio

Iscritto dal 13 marzo 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Bed Time

di cazzeggiatore del millennio

Una regia senza difetti, che inoltre azzarda, per una storia che ti chiude lo stomaco.

In un condominio una ragazza viene presa di mira dal custode, farà di tutto pur di renderle la vita un inferno.

Un film come piace a me, che tiene appiccicati allo schermo dall’inizio alla fine. La trama parte frammentata e, man mano che i minuti passano, questa, oltre a svilupparsi, viene anche spiegata, si delinea. Ci si ricordi che il cinema è prima di tutto immagine e “Bed time” ne è l’esempio perfetto, i dialoghi sono sì ottimi ma servono più che altro ad enfatizzare le varie situazioni piuttosto che a chiarire quanto accade, quest’ultima cosa lo fa appunto tutto il lavoro di montaggio e regia. Molti altri film fanno altrettanto, certo però non con tale chiarezza, inoltre spesso risultano distanti rispetto allo spettatore, poco adatti al grande pubblico.

Viene raccontato uno degli aspetti del male odierno, un caso patologico forse o, come in parte si lascia intuire, semplicemente una persona senza nessuno a cui voler bene e senza nessuno che gli voglia bene, uno ignorato da chiunque. Una visione paradossale però, infatti se si sta bene attenti al punto di vista che ci viene posto si intuisce facilmente il lieto fine, squallido sì, e proprio per questo ancora più fastidioso ed indimenticabile.

Vicenda in gran parte sorretta dal protagonista, seminsopportabile di per sé, ma sorretto da una prova recitativa da manuale. L’attore è fantastico, incredibile per il suo talento e la sua dedizione al mestiere, si pensi che solo l’anno prima aveva fatto la parte di Malamadre altrettanto bene in “Cella 211” col triplo dei muscoli ed uno sguardo da pazzo criminale irripetibile.

Film insomma girato benissimo, teso dall’inizio alla fine infischiandosene della trama che, seppur funzioni, lascia spazio ad una costruzione della tensione senza sbavature. Una regia poi completamente dedicata ad una storia tra le più crudeli e fastidiose che ci possano essere.