Bed Time

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Bed Time

di bradipo68

César è il portiere di uno stabile elegante ,abitato da bella gente. Il suo sguardo profondo e il sorriso sempre accennato sembrano una garanzia di cortesia e cordialità.
Sembra avere una relazione con Clara perchè dopo un incipit onirico lo vediamo a letto assieme a lei ma subito ci viene insinuato il dubbio. Lui all'alba va via dall'appartamento di lei e  va nel seminterrato,si fa una doccia, si mette il camice grigio ed è pronto ad aprire le porte dello stabile per cominciare la settimana.
E subito il dubbio viene dissipato in favore di una certezza: César dorme assieme a Clara ma lei non lo sa. Delittuoso raccontare di più dello svolgimento di questo thriller dalle venature orrorifiche.
Balaguero si riappropria della regia in toto e ritorna alle atmosfere sulfuree del condominio della paura in Para entrar a vivir (2006) che faceva parte della serie delle Peliculas para no dormir.
Stavolta perà il male assoluto ha lo sguardo di César, unico artefice dello scompaginamento della vita di Clara e di piccoli dispettucci anche agli altri condomini.
César ha una madre immobilizzata in un letto d'ospedale a cui racconta tutta la propria avversione per la felicità altrui.
E lui si erge ad angelo distruttore delle vite degli altri con sempre più alto sprezzo del pericolo.
Mientras Duermes è un ritratto a tutto tondo di un cattivo che non permette nessuna forma di empatia anche se povero ,solo e infelice nonostante i condomini non brillino per simpatia.
César è perfido fino al midollo e incapace del benchè minimo ravvedimento. Un personaggio estremo , sgradevole che però non scivola mai nella caricatura.
La pellicola di Balaguero non ha un attimo di sosta e ci regala l'inquietante ritratto di un maniaco preda dell'infelicità il cui unico sollievo è sapere che anche gli altri sono infelici.
Un ritratto in cui la psicopatologia di César è mostrata in crescendo fin quasi all'insostenibilità in un finale che fa dell'ambiguità la propria cifra dominante.
Luis Tosar con il suo carisma divora letteralmente la pellicola in cui echi di Hitchcock convivono assieme a repulsion(s) polanskiane.
Ben scolpita nella memoria la sequenza in cui César è nella casa di Clara all'arrivo di  lei e del suo fidanzato ( vera ansia a cubetti).
Mientras Duermes ha dalla sua anche una messa in scena di raffinata efficacia.
Un mistero il mancato arrivo sul mercato italiano.
Chissà ...in futuro...
(bradipofilms.blogspot.com)