Espandi menu
cerca

Morte di un commesso viaggiatore

Regia di Volker Schlöndorff

Con Dustin Hoffman, Kate Reid, Stephen Lang, John Malkovich, Charles Durning Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Dopo una vita di sacrifici Willy Loman, un commesso viaggiatore, viene licenziato in tronco. Ormai è troppo vecchio per ricominciare e l'unica soluzione sembra essere quella di suicidarsi offrendo così alla famiglia l'importo della sua assicurazione sulla vita. Il testo originale è quello celebre di Arthur Miller. Questa versione televisiva (la seconda dopo quella di Benedek del '51) si basa sull'allestimento teatrale portato in scena a Broadway dallo stesso Dustin Hoffman. La regia di Schlondorff è prevedibilmente impeccabile, ma la cosa più entusiasmante sono gli attori. Menzione speciale per John Malkovich, Charles Durning e Jon Polito.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Versione fedele del dramma di Arthur Miller: un uomo di mezza età si rende conto di essere un fallito, nel lavoro e nella vita privata, e decide di rendersi utile ai familiari almeno morendo. Prodotto leggermente piatto, del resto nato per la tv; Schlöndorff non ha grandi invenzioni di regia (quando ho visto il film non avevo ancora letto il dramma, e non sapevo che i flashback con… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Hoffman è un vecchio commesso viaggiatore, irascibile e depresso, con due figli spiantati. Quando perderà il lavoro, deciderà di farla finita... Dal testo di Arthur Miller, un film impeccabile nella regia e nelle interpretazioni, ma spesso freddo e troppo teatraleggiante. Tuttavia, l'ispirata interpretazione di Hoffman lo rende interessante. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
2019
2019
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Hoffman è un vecchio commesso viaggiatore, irascibile e depresso, con due figli spiantati. Quando perderà il lavoro, deciderà di farla finita... Dal testo di Arthur Miller, un film impeccabile nella regia e nelle interpretazioni, ma spesso freddo e troppo teatraleggiante. Tuttavia, l'ispirata interpretazione di Hoffman lo rende interessante.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Dramma familiare e da camera con una recitazione di altissimo livello.Le tre stelle che ho assegnato sono unicamente per HOFFMAN  che giganteggia in maniera impressionante.Essendo molto verboso qua e la serpeggia un po' di noia forse per la lunghezza eccessiva della pellicola.Comunque buono.  

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

New York, gruppo di famiglia in un interno. Il padre Willy (Dustin Hoffman) fa il commesso viaggiatore, si sposta da uno Stato all'altro degli USA, ma a 63 anni sta cominciando a impazzire. La madre Linda (Kate Reid) vive in casa con la speranza che il marito smetta di viaggiare e lavori a New York. Il figlio Biff (John Malkovich) ha misteriosamente, da giovane, lasciato che la sua vita non lo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Arthur Miller ha scritto 5 drammi in 60 anni di carriera. Solo 5, ma tutti densi di significati e di valori. Questo in particolare è recitato molto bene. Dustin Hoffman non lo vedo molto nel personaggio, mi sarei aspettato una recita diversa... non riesce a fare il duro. Bravissimi gli altri.

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Thelma senza Louise di Thelma senza Louise
8 stelle

Willy Loman, un meraviglioso dustin Hoffman, è un uomo sulla sessantina che ha passato la vita come commesso viaggiatore senza mai veramente raggiungere il successo o la sicurezza sperata. Ha riposto tutta la sua fiducia nei suoi due figli, Happy ma soprattutto Biff..Qualcosa xò non è andato nel verso giusto e a 34 anni Biff non ha ancora trovato il suo posto nel mondo e Happy è un donnaiolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

American Drama

poetto di poetto

Grazie ad Arthur Miller e a Tennessee Williams. Per chi non ha avuto la fortuna (come me) di emozionarsi a teatro con gli attori in carne e ossa, restano dei film da rivedere all'infinito

leggi tutto

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Versione fedele del dramma di Arthur Miller: un uomo di mezza età si rende conto di essere un fallito, nel lavoro e nella vita privata, e decide di rendersi utile ai familiari almeno morendo. Prodotto leggermente piatto, del resto nato per la tv; Schlöndorff non ha grandi invenzioni di regia (quando ho visto il film non avevo ancora letto il dramma, e non sapevo che i flashback con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

LASCIAMO PERDERE

LAMPUR di LAMPUR

Prendo spunto  da un fondo di Pippo Russo sull'Unità di qualche giorno fà "la parola è perdere" (e rilevo con piacere le assonanze con la play di BaroneBirra...). "Da sempre perdere…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Forse i meriti sono più da attribuire ad Arthur Miller, ma il film solleva diversi temi assai interessanti, nonostante le sue lungaggini e una struttura iperteatrale, greve, verbosa. Tutto è incentrato sul rapporto tra genitori e figli adulti: il gap generazionale, l'amore incondizionato e sconfinato dei primi verso i secondi, l'incomunicabilità e l'incomprensione radicata e strutturale tra i…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

flash41_99 di flash41_99
8 stelle

Ottimo film, capolavoro. Il dramma nel dramma. La vita di John Loone è tormentata dall'insuccesso dei propri figli. Il passato riemerge e vengono rivissuti i momenti felici quando si era giovani. I figli che crescono, il futuro che li aspetta a braccia spalancate, le aspirazioni, la fiducia nel successo. Ma tutto quanto sperato è deluso. Il protagonista, Dustin Hoffman perfetto, soffre…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002

La Morte al cinema!

vilias di vilias

Film che parlano di morte, in modo drammatico o ironico! "Non bisogna aver paura della morte, perchè quando c'è la vita non c'è la morte e quando c'è la morte non c'è la vita!". Logico, no?

leggi tutto
Playlist

Aspettando Dustn Hoffman!

vilias di vilias

Fra non molto usciranno i nuovi attesissimi film del mitico "piccolo grande uomo" Dustin Hoffman! Un attore intelligente e convincente che, da circa 3 anni ad oggi, ha deciso di boicottare il cinema hollywoodiano…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito